Schede essenziali

La scelta di questi accessori è forse la parte più delicata della configurazione di un personal, in quanto far convivere più schede su una sola piastra madre senza incorrere in conflitti tra le varie componenti è molto difficile anche per un'esperto: le risorse hardware quali canali DMA, livelli IRQ sono limitate. Le schede da montare sulla piastra madre sono:

  1. scheda video;
  2. scheda controller dischi;
  3. scheda multi I/O;
  4. scheda sonora;

Scheda video

È un accessorio da scegliere valutando le prestazioni in termini di punti visualizzabili e di profondità di colore, ma soprattutto di velocità: in ambiente grafico tutto ciò è fondamentale. Acquistatela con almeno 1 MB di RAM con possibilità di espansione (1024*768 a 256 colori), e soprattutto con local bus PCI. Controllate che esistano e siano aggiornati i drivers per il sistema operativo che usate.
goup.jpg


Controller dischi

Suggerisco l'acquisto di un controller di tipo EIDE con local bus PCI perchè permette di ottenere prestazioni elevate dai dischi. Inoltre è possibile collegarvi fino a 4 Hard Disk, il lettore di CD-ROM EIDE, un unità a nastro.
Per coloro che avessero esigenze particolari e un budget cospicuo può essere interessante valutare l'acquisto di un controller SCSI PCI con relativi dischi e unità nastro.
goup.jpg


Scheda Multi I/O

Questo accessorio permette di collegare il computer alla stampante, ad un modem esterno, al mouse, al joystick o anche un altro computer. È essenziale per sfruttare la velocità dei modem attuali che vi sia su tale scheda almeno un chip UART 16550A. È necessario avere su una scheda di questo genere un attacco per floppy disk quando il controller del floppy non è sulla piastra madre. Attenzione alla corretta configurazione dei livelli di IRQ.
goup.jpg


Scheda sonora

È nata per dare voce ai videogiochi, ma ora è cresciuta per fornire al computer un qualcosa di più vicino all'uomo, è il primo fondamentale passo verso la multimedialità, indispensabile per la consultazione di enciclopedie elettroniche, riviste su CD e programmi didattici. Attenzione alla corretta configurazione dei livelli di IRQ.
Controllate che esistano e siano aggiornati i drivers per il sistema operativo che usate.
goup.jpg


back.jpg