Scarp de' tenis

IL MENSILE DELLA STRADA

Cronologia
1994: Nasce a Milano per un'iniziativa imprenditoriale privata;
1996: La Cooperativa editoriale "Oltre", promossa dalla Caritas Ambrosiana, rileva la testata;
1996 : Il 16 marzo viene registrata la testata al Tribunale di Milano.

La redazione generale è a Milano ed esistono delle redazioni locali nelle seguenti città: Napoli, Brescia, Bergamo, Monza, Torino, Lecco.

Finalità: "Scarp de' tenis" è un'iniziativa senza fini di lucro e intende favorire la comunicazione tra il mondo della strada, dando voce alla cultura della strada, includendo in questo tutte le tipologie umane che vivono e lavorano ai margini della società, quali le persone che sulla strada passano ogni giorno.

Da qualche mese la nostra Associazione è sede della redazione torinese del giornale. L'intento è quello di offrire visibilità e voce ai senza casa della nostra città.
"Scarp de' tenis" esprime un progetto pensato interamente per i
"Senza Dimora", avvalendosi della loro collaborazione, prima in qualità di redattori (sottoforma di articoli, poesie, lettere aperte e testi composti per la maggior parte da cittadini costretti a vivere ai margini di quella società) e successivamente come venditori del prodotto da loro stessi confezionato.
L'intento di questo giornale è dare voce alle persone
"Senza Dimora" e offrire loro un'opportunità lavorativa vendendo lo stesso per strada o presso le parrocchie laddove si è preso accordi con il parroco.
Di fatto questo diventa un lavoro vero e proprio; un'occasione di inserimento sociale da parte dei
"Senza Dimora" non più costretti a chiedere l'elemosina.
Sulla scia di quanto già accade a Milano, speriamo che anche qui a Torino si possa raggiungere al più presto risultati concreti avvalendosi della collaborazione di tutti coloro - quali associazioni di volontariato e del privato sociale, privati cittadini, parrocchie, organismi che si dedicano all'assistenza e all'ospitalità dei
"Senza Dimora"  - che si sentiranno di promuovere questa iniziativa, inviando anche dei potenziali venditori.

La Redazione Torinese

Per ulteriori informazioni:
Associazione OPPORTUNANDA
Via Sant'Anselmo, 21 - 10125 Torino
Tel.-Fax: 011/6507306 - E-mail: opportun@arpnet.it

È possibile abbonarsi al giornale versando la quota di L. 33.000 (abbonamento a 11 numeri) sul C.C.P. n. 29797107, intestato all'Associazione Opportunanda, via Sant'Anselmo 21 - 10125 Torino, specificando la causale del versamento.
I numeri vi saranno fatti recapitare puntualmente da un nostro venditore.

Copertina | La Storia | Obiettivi e Attività | Guida Ragionata | Scarp de' tenis | Calendario | Links | Notiziario