Amendolara
Amendolara (CS) e MusicAmare

Amendolara è un bellissimo paese sul mar Jonio, le sue radici risalgono al periodo greco. In questo paese si sono svolte due iniziative di natura culturale, il primo ed il due di agosto 1996, chiamate "Aspettando MusicAmare: Musica e Narrativa" e presentate dal "Dott. Piccinelli".

Queste iniziative, nate in modo spontaneo grazie ad un gruppo di persone originarie del posto ma residenti in varie parti d'Italia, sono una naturale continuazione di altre, svoltesi nel 1994 e 1995, con il nome di Festival di Musica Classica "MusicAmare" organizzate con Professori prime parti dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.

Musica

Il primo evento di "Musica e Narrativa" si è svolto presso l'azienda agrituristica "Club LA LISTA" ed ha avuto carattere privato. Giovedì primo agosto alle ore 21 i Solisti della Scala di Milano hanno realizzato una serata musicale con esibizione di un quintetto di archi.
Fate click qui per il programma musicale.
Nell'intervallo i nostri addetti hanno provveduto a spezzare il languore, inevitabilmente prodotto dalle note magiche dei solisti, con opportuni stuzzichini prodotti in azienda.
Il giorno due agosto 1996, sempre presso l'azienda agrituristica "Club LA LISTA", si è svolta una tavola rotonda sul tema "Cultura, Musica, Archeologia e Agriturismo: un aiuto (o una via) per il turismo di Qualità".

Hanno partecipato, oltre al Dott. Piccinelli, una rappresentanza di "MusicAmare", il Sindaco di Amendolara Maria Acciardi, che ha parlato della recente apertura del Museo Archeologico, il Dott. Franco Tucci, che ha esposto le iniziative e gli sviluppi della sua azienda agrituristica "Club LA LISTA" ed infine, un esperto di agriturismo. Moderatore: Nicolò Torelli.

Il concerto è stato replicato nella serata del due agosto nella Chiesa Madre di Amendolara, in occasione della sua riapertura ai fedeli ed al pubblico, dopo gli interventi di restauro e ristrutturazione ed in occasione dell'inaugurazione del Museo Archeologico.

Il concerto è stato replicato per iniziativa ed a cura dell' Amministrazione Comunale di Amendolara.
Dopo il concerto è stata organizzata una passeggiata con degustazione nel centro storico, chiamata "Portoni Aperti" a cura della Pro Loco e delle Associazioni Culturali Locali.
E passeggiando per Amendolara prendetevi un po' di tempo per ammirare le opere di due nostri artisti! Noi offriamo il nostro contributo presentando alcune loro opere sul nostro sito (fate click sui quadri per vederne altri).
Vincenzo Aurelio Francesco Luisi


* Per itinerari turistici del luogo telefonate allo 0981 915228
"Progetto Leader, G.A.L. ALTO JONIO COSENTINO Gruppo d'azione locale"
(Amministratore Delegato: Maria Tucci).
* Per ulteriori informazioni scriveteci via e-mail:musica@arpnet.it e ...
...Arrivederci al Prossimo Anno!

Fate click qui * per tornare alla Homepage di ArpNet