[EquaMente]

 

Il Teatro dell'Oppresso

Questo metodo teatrale è stato elaborato da Augusto Boal a partire dagli anni '60, prima in Brasile e poi in Europa.
Si propone di rendere lo spettatore protagonista dell'azione scenica come preliminare afinchè sia protagonista della propria vita. E' basato sull'ipotesi che "tutto il corpo pensa", cioè su una concezione dell'uomo visto come interazione reciproca di mente, corpo ed emozioni. Col TdO lo sviluppo della teatralità diventa uno strumento di liberazione collettiva, in quanto l'autoconsapevolezza della persona è resa possibile dallo "specchio multiplo" fornitole dagli altri.

 

Tecniche Fondamentali del Metodo


Tipi di Intervento


TECNICHE FONDAMENTALI DEL METODO

I GIOCOESERCIZI: tecniche di integrazione, fiducia, sensibilizzazione (dal toccare al sentire, dal guardare alvedere, dall'udire all'ascoltsare) e de-meccanizzazione.

IL TEATRO IMMAGINE: attraverso le sculture corporree e successive dinamizzazioni l'allenamento su osservazioni/interpretazione e l'esplorazione dei linguaggi analogici.

CODICI, RITUALI E MASCHERA SOCIALE: la realtà come semplificazione e codificazione; il trittico persona, personalità e personaggio.

ESERCIZI PER LA CREAZIONE DI PERSONAGGI: l'evocazione dei personaggi attraverso metodi interpretativi, in particolare Stanislavskij.

imagesbarra.jpg

IL TEATRO FORUM: dalla rappresentazione di situazioni oppressive riconoscibili dal pubblico alla trasformazione dello stesso in attore-protagonista; dall'idea alla lotta sul palcoscenico con gli attori-antagonisti; dall'azione individuale al dibattito.

IL TEATRO INVISIBILE: la coscientizzazione riguardo determinate problematiche attraverso azioni teatrali nelle quali la gente è inconsapevolemnte coinvolta.

IL "FLIC DANS LA TETE": tecniche utilizzate per il lavoro su oppressioni di tipo psicologico.



TIPI DI INTERVENTO

IN AMBITO SCOLASTICO:
- coi ragazzi, laboratori su temi come la prevenzione al disagio, all'AIDS, l'educazione alla pace e alla differenza.
- con gli insegnanti, corsi di aggiornamento in materia di comunicazione, ascolto empatico, dinamico di gruppo.

IN AMBITO SOCIALE: interventi presso USSL, CST e cooperative sociali in tema di tossicodipendenza, disagio psichico, handicap.

imagesbarra.jpg

PRESSO GLI ENTI PUBBLICI: interventi spettacolari su problematiche locali (lotta antimafia, interculturalità, educazione ambientale, disoccupazione).


Stages di introduzione al metodo e corsi residenziali vengono organizzati per chiunque ne faccia richiesta.

PROSSIMO CORSO DEL TdO
4 WEEK-END:

date: 16,17/10; 6,7/11; 27,28/11; 4,5/12 1999
presso: Lession Theatre v. Carmagnola 12 - Torino
Iscrizioni: Tel. 011/2490112 dal lun-ven ore16,30,20,30

PER INFORMAZIONI: PAOLO SENOR - TEL. 011/9350831       FAX 011/9350260

i vecchi documenti sul tdo