Una famiglia americana, gli Otis, acquista un antico castello della vecchia Inghilterra incurante delle leggende che lo dicono infestato da uno spettro."Milord, acquisterò il fantasma con tutto l'arredo" questa è la risposta di Mr. Otis agli avvertimenti di Lord Canterville, ultimo discendente della nobile casata.
Infatti, per una famiglia moderna e dotata di uno spiccato senso pratico, un fantasma non è certo una ragione valida per rinunciare ad un affare come l'acquisto di un antico castello.
Gli Otis sono troppo razionali per aver paura di un fantasma e possono tranquillamente conviverci, inoltre nel mondo moderno la pubblicità offre soluzioni per tutti i problemi anche quelli causati da un terribile e rumoroso spettro.

Ma se un fantasma non facesse più cigolare le sue catene ululando dietro le porte, che fantasma sarebbe? Il fantasma decide così di rifugiarsi nell'unico luogo in cui la gente ha ancora voglia di sognare, e forse di lasciarsi spaventare dai fantasmi……il teatro.
Il racconto di Wilde diventa dunque il pretesto per raccontare ed esorcizzare le nostre paure, scoprendo che l'uomo nero dietro di noi, a conoscerlo meglio, forse è anche simpatico.

 
 
 
 
 
 
 
 Tre attori danno vita a tutti i personaggi del racconto grazie a semplici ma efficaci costumi ed a una recitazione estremamente dinamica e ritmata con esiti comicamente rocamboleschi.
spettacolo per tutte le età
Liberamente tratto da "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde
Fantasma, Maggiordomo, Lord Edward
  Cristiano Falcomer
Presentatrice, Virginia, Strisce
  Angela Brusa
Mrs Otis, Stelle
  Silvia Désirée Icardi
     
Adattamento testo
  Silvia Désirée Icardi
Musiche Originali
  Stefano Rosso
Regia
  Cristiano Falcomer