A.A.A. Alice

"Se potessi chiudermi come un cannocchiale! Credo che ci riuscirei se sapessi come cominciare."

A volte basta poco per trasformare la realtà, a volte succede persino senza che me ne renda conto, se poi è una giornata afosa e nessuno vuole giocare con me, è davvero un attimo e mi ritrovo ad inseguire un pensiero, un sogno, un coniglio!

Ecco che i giocattoli della cameretta cambiano forma, iniziano a muoversi ed a giocare con me: la scrivania diventa la tana del Bianconiglio e la merenda che mi ha portato la mamma diventa il the del Cappellaio matto, e poco importa se il the finisce sul pavimento, tanto è stata la lepre Marzolina a versarlo!

"Dopo una caduta del genere ruzzolare dalle scale mi sembrerà uno scherzo!"

Lo spettacolo trae ispirazione da "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll ed è stato pensato e realizzato da Désirée Icardi per i bambini delle scuole materne.
Il linguaggio utilizzato nello spettacolo è, infatti, semplice ed immediato pur avvalendosi di differenti tecniche teatrali: Teatro d'attore, teatro di figura e teatro d'oggetti.

L'attrice non racconta la storia ma "la vive", così come fanno i bambini durante i loro giochi, gli oggetti ed i giocattoli presenti in scena si animano e lo spazio angusto della cameretta si trasforma nel paese delle meraviglie.

Lo spettacolo è stato creato per essere eseguito in un'aula o in un salone, quindi eliminando la tradizionale distanza palcoscenico/platea.
Durante la rappresentazione, i bambini sono invitati a partecipare attivamente allo spettacolo cantando e giocando con i personaggi della storia.
La percezione dello spettacolo coinvolgerà tutti i sensi dei bambini, tatto ed olfatto compresi.
Il pubblico percepisce l'odore del The versato dal Cappellaio, il profumo che la regina di cuori spruzza su tutto ciò che si presenta al suo cospetto e può divertirsi a giocare con le bolle di sapone del gatto di Cheshire.

spettacolo per tutte le età
Di e con
  Silvia Désirée Icardi
Musiche Originali
  Stefano Rosso