|
|
GENERI




New Age


Nata nei primi anni `70, la New Age si origina e matura tra le file della musica sperimentale europea. In quell'ambito la N.A. acquista una sua fisionomia che la rende ben presto svincolata dai dettami classici della musica pop e, nello stesso tempo, si contrappone alle correnti musicali sperimentali della Psichedelia e del Punk da tempo limitate dalla filosofia del business.
Parlando di N.A. non si può fare a meno di riferirla a quella stessa corrente filosofica elaborata da grandi ricercatori del passato del calibro di C.G. Jung e E.Fromm nell'ambito della quale viene suggerito un modo nuovo di affrontare le problematiche della società esistente attraverso modelli psicologici sperimentali con lo scopo di migliorare la qualità della vita.
Sembra questa infatti una delle ipotesi più attendibili che spiegano la tipologia del termine New Age = nuovo periodo dell'uomo nuovo e libero.
Oggi la N.A. si è imposta all'attenzione del grande pubblico grazie anche ad importanti lavori realizzati da artisti quali: William Ackerman, Pat Metheny, George Winston (per citarne alcuni tra i più importanti).
Documentare il panorama musicale della N.A., dunque, consente di mettere a fuoco uno dei più importanti fenomeni musicali di fine millennio e di rendere più facile la comprensione e l'avvicinamento ad una corrente musicale che è rivolta ad ogni fascia d'età.




<-- indietro avanti -->