IDEADONNA
 

 

Ideadonna Onlus, Insieme per i diritti all'eguaglianza e all'autodeterminazione della donna, è un'associazione nata a Torino nel dicembre 2000 dall'impegno di un gruppo di donne migranti e italiane. Fra queste vi sono persone attive da anni nell'azione sociale ma anche persone semplicemente interessate ad informarsi e impegnarsi nell'accoglienza e sostegno a donne in difficoltà. Anche se la natura di Ideadonna è quella di un'organizzazione specificamente dedicata alle tematiche femminili relative alla migrazione, la partecipazione alla vita sociale e alle sue attività è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, età, nazionalità.

Ideadonna vuole offrire a tutte le donne, e in particolare a quelle che vivono situazioni di emarginazione, di esclusione sociale, la possibilità di far sentire la propria voce. Per aiutarle ad esprimere i propri bisogni, per combattere al loro fianco le battaglie per i diritti umani, i diritti civili, le pari opportunità, il rispetto della persona, la giustizia sociale. Per contribuire a far sì che la percezione della realtà, da parte di tutti noi, si allontani da ogni visione stereotipa e stigmatizzante. Per la salute delle donne, promuoviamo pratiche sicure per prevenire la diffusione di infezioni trasmissibili sessualmente, del virus HIV in particolare, e le gravidanze indesiderate.Per la tutela delle donne che subiscono violenze, costrizioni, ed ogni forma di sfruttamento, contribuiamo all'avvio di processi di rafforzamento individuale e all'accesso a misure di tutela sociale.

Vai alla sezione Attività per scoprire come.

 

 

IDEADONNA ONLUS
VIA SALUZZO 23 – 10125 TORINO (I)
Tel (+39) 011 6599976 Fax (+39) 011 6566381
e-mail idead@arpnet.it    Cod. fiscale 97605830013

Hanno finora sostenuto l’attività di IDEADONNA ONLUS: Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, JP Morgan Chase Bank, Piemonte Anlaids, Provincia di Torino, Regione Piemonte, The Sompan Foundation (U.K.), The Tanya Foundation (U.K.), Ufficio per la Pastorale dei Migranti di Torino, Ufficio Pio San Paolo.