CSI-Piemonte

Le attività

Il CSI opera nel settore dell'informatica (software e servizi professionali). Progetta, sviluppa e commercializza prodotti, servizi e sistemi informativi per gli Enti consorziati, per altre Amministrazioni pubbliche e, in genere, per terzi. E' organizzato ed amministrato come un'azienda, con un bilancio che si regge sui ricavi del lavoro svolto e non su contributi fissi.

Una parte dell'attività è rivolta agli Enti consorziati: alla Regione Piemonte, per lo sviluppo di un sistema informativo che è oggi il più completo tra quelli delle regioni italiane; all'Università di Torino, per i servizi amministrativi e, insieme al Politecnico, per aiutare con tecniche informatiche le attività di ricerca e didattica; agli Enti locali, con i quali sono in atto collaborazioni che hanno portato a costituire centri di elaborazione dati in tutte le principali Amministrazioni comunali e provinciali piemontesi.

Il collegamento con gli Atenei torinesi ed altri Istituti ha consentito al CSI di sviluppare nuove competenze in aree non esclusivamente gestionali.
Attraverso l'attività dei suoi laboratori il Consorzio offre soluzioni informatiche frutto dell'integrazione tra componenti di ricerca ed avanzati strumenti tecnologici.

Tra i settori nei quali il CSI svolge attività di formazione, gestione, assistenza tecnica, ricerca e progettazione, sono particolarmente rilevanti: Sanità e Assistenza, Ambiente, controllo dei rischi naturali, interventi di Protezione Civile, gestione del Territorio, Archivi e Banche Dati, Intelligenza Artificiale, Didattica, Telecomunicazioni.