Logo dell'Associazione

Epi '76

Associazione per la Lotta all'Epilessia

Organizzazione Non lucrativa di Utilità Sociale

Via Bertola 20, 10122 Torino.
Tel. 011/533496  
e-mail: epi76@libero.it

...per una prima idea sull'associazione e sull'epilessia

    L'epilessia è una malattia che colpisce oltre l'1% della popolazione, almeno 50.000 persone in Piemonte e oltre 500.000 in Italia. Per orientarci nella comprensione di essa distinguiamo due aspetti fondamentali: il momento specifico in cui viene meno una situazione di funzionalità organica, la cosiddetta crisi epilettica, e lo status di epilettico della persona soggetta alle crisi per l'influenza dei significati che ad esse sono socialmente attribuiti, una sorta di pregiudizio sociale.

    L'Associazione, che nasce nel 1976, lavora perché si instaurino adeguate terapie capaci di limitare e in molti casi persino di annullare le crisi, da un lato, e perché si riconosca attraverso una sempre più ampia attività di sensibilizzazione la natura di pregiudizio inerente allo status di epilettico. Chi soffre di epilessia, infatti, al di là dei momenti di crisi - per usare il linguaggio tradizionale - è perfettamente normale. Ma certamente occorre che abbia a disposizione anche un supporto psicologico specifico capace di aiutarlo ad elaborare la nuova concreta situazione esistenziale e relazionale, affinché il disagio iniziale non si strutturi in ulteriori disfunzioni e il soggetto possa riconquistare una dimensione di autonomia.

    L'Associazione opera quindi in una prospettiva di approccio globale e integrato, focalizzato sulle specifiche e concrete esigenze delle persone con epilessia: dalle attenzioni al pregiudizio sociale alle informazioni inerenti al rinnovo della patente alle eventuali pratiche di invalidità ecc.

    In questo modo l'Associazione si propone come luogo di incontro, come meta intermedia fra popolazione (persone direttamente coinvolte nel problema epilessia) e istituzioni preposte a fornire i necessari servizi sociali. Essa lavorando a ridurre questa distanza sotto il profilo medico, psicologico e sociale mira a far sì che le persone non imbocchino il vicolo cieco dell'isolamento, ma anzi lavorino a ridurlo.

Per saperne di più:

Che scopi ha l'Associazione? Quali sono i nostri servizi?
Cos'è l'epilessia? Cosa fare di fronte a una crisi?

 

Cliccate qui per spedire un messaggio all'associazione

Questo sito è stato visitato
 
Counter
volte dal 28-5-99

Sito realizzato da Michele Occhionero