Sbalordire online - Rivista di informazione sulla sordità culturale e l'universo segnante

Editoriale

Breve storia della rivista

Registrazione Tribunale di Torino n. 4368 del 7-8-1991. Aggiornamenti mensili regolari. Direttore responsabile: Marco Panti. Stampa e Redazione: coop. DIRE (DIRE edizioni), Via San Donato 81, 10144 Torino.

Una rivista telematica dovrebbe poter sfruttare migliori risorse rispetto alle riviste cartacee. Purtroppo è anche vero che queste risorse dipendono da molti fattori: lo spazio disponibile sul Server, la competenza redazionale, il Client utilizzato dal lettore, ecc. ecc.

Vi preghiamo quindi di sopportare la nostra incompetenza, i problemi che la rete causa, i lunghi tempi di trasmissione ecc. ecc.

Siamo sicuri che gli interessati si ostineranno nel visitare queste pagine e speriamo di ricompensarli migliorandole costantemente. Inoltre le critiche e i suggerimenti ci sproneranno, come sempre è avvenuto finora. GRAZIE!


Breve Storia della Rivista

Sbalordire online è l'unica versione ormai disponibile della nota rivista di informazione nata nel 1991. La rivista nacque per iniziativa delle DIREdizioni della cooperativa DIRE allo scopo di promuovere l'informazione sulla sordità, veniva stampata in migliaia di copie e inviata GRATUITAMENTE alle associazioni, ai comuni, alle USSL, alle biblioteche e a chiunque ne facesse richiesta.

Benché molto seguita dai lettori, la rivista dovette cessare nel 1994 le pubblicazioni a causa delle ingenti spese non più sopportabili interamente dall coop. DIRE. Putroppo, a causa del contenuto estremamente critico della pubblicazione, non fu possibile inserire pubblicità del settore e nemmeno la cooperativa poteva organizzarsi per raccogliere informazioni pubblicitarie che avrebbero presupposto un lavoro di tipo professionale, con conseguenti altre spese.

La decisione di sospendere le pubblicazioni fu proprogata anche al 1995, il denaro raccolto dalla cooperativa DIRE (che è una cooperativa di sordi e udenti NON a fini di lucro) non poteva essere investito nell'informazione quando era urgente organizzare un servizio educatori efficiente per i bambini sordi. Nonostante la scelta in favore dei piccoli ci sembrasse ovvia, decidemmo a malincuore di non pubblicare più materiale e nel frattempo, in modo volontario, ci organizzamo per far nascere una realtà informativa che potesse un giorno rimpiazzare il vuoto della pubblicazione: l'Associazione DOCUMENTA.

Certamente oggi le cose sono mutate e la disponibilità dei servizi in rete (ringraziamo per questo il Servizio Telematico Pubblico del Comune di Torino che ospita queste pagine) ci permette di continuare anche quel lavoro interrotto. Purtroppo soltanto i navigatori di Internet potranno usufruire del nostro contributo. E' nostra speranza che i lettori siano sempre più numerosi e attivi.

La redazione

 

Indice

Editoriale

Scrivici

Sbalordire online: ultima revisione mensile di Maggio 1996