N


NCSA
(National Center for Supercomputing Applications) 
Ente nazionale statunitense per il supercomputing. 
 

NFS (Network File System) 
Protocollo sviluppato da Sun Microsystems e definito in RFC 1094, che consente a un sistema di elaborazione di accedere ai file dispersi in una rete come se fossero sull'unità a disco locale. Il protocollo è stato incorporato nei prodotti di più di 200 ditte ed è attualmente lo standard de facto di Internet. 
 

NET
E' la Rete, con la maiuscola, cioè Internet, quella che tutte le altre comprende e tiene insieme. Fra i sinonimi utilizzati nel tempo, con accezioni più o meno equivalenti, anche the Cloud, the Matrix, the Datasphere, the Electronic Frontier, the information superhighway (in italiano reso approssimativamente con "autostrade dell'informazione" o "informatiche"). 
 

NETIQUETTE
Etichetta di rete. Con esso si indica l'insieme di regole, anche informali, che le singole comunità di rete si sono date. In particolare quelle che riguardano il buon comportamento tra diversi utenti. 
 

NETIZEN
Derivato dal termine anglosassone citizen (cittadino), si riferisce appunto ad un cittadino di Internet. Il termine viene utilizzato con riferimento alla responsabilità civica ed alla partecipazione. 
 

NETSCAPE
Il browser per WWW più popolare. 
 

NEWBIE
E' un pivello, un neofita della Rete. Navigatore entusiasta ma alle prime armi, può perdersi facilmente e commettere qualche gaffe. 
 

NEWSGROUP
Gruppi di discussione nati originariamente sulla rete Usenet, dove ognuno dice la sua su argomenti definiti e può intervenire replicando alle opinioni altrui o aprendo un nuovo tema su quello stesso argomento. Per leggere i Newsgroup e scriverci, occorre collegarsi a un computer su Internet che li raccolga e li tenga aggiornate. Sono più di 18.000, in diverse lingue, coprono materie di tutti i generi e crescono a una velocità impressionante. 
 

NEWSLETTER
Non e' altro che un lungo messaggio contenente una serie di notizie raccolte appositamente per essere spedite attraverso la posta elettronica a tutti gli iscritti ad una mailing list. Le notizie selezionate riguardano naturalmente il tema della mailing list ed in genere questo tipo di servizio viene ripetuto secondo una cadenza periodica fissa. 
 

NEWSREADER
Un programma dedicato alla lettura dei messaggi provenienti dai newsgroups. 
 

NODO
Continuando sulla metafora della Rete, si definisce in questa maniera il singolo componente informatico di Internet, è un computer direttamente collegato. 
 

NSF (National Science Foundation) 
Ente del governo degli Stati Uniti che ha come scopo il progresso della scienza. La NSF finanzia i ricercatori scientifici, i progetti scientifici e le infrastrutture per promuovere la qualità della ricerca scientifica. NSFNET (National Science Foundation Network), finanziata dalla NSF, è una componente essenziale della comunicazione negli ambienti accademico e della ricerca. 
 

NSFNET (National Science Foundation Network)
E' una "rete di reti" ad alta velocità strutturata gerarchicamente. Al livello più elevato è una rete dorsale che copre gli Stati Uniti continentali. Collegate ad essa vi sono le reti di livello intermedio e collegate alle reti di livello intermedio vi sono le reti dei campus e quelle locali. NSFNET è anche collegata con il Canada, il Messico, l'Europa e la Fascia del Pacifico. NSFNET fa parte di Internet. Vedi anche NSF. 
 

NNTP
Network News Transport Protocol : Protocollo per il trasporto delle News sulla Rete.