La Scuola Rudolf Steiner di Torino

Nella scuola, gestita dalla Associazione Pedagogica Steineriana di Torino, sono al momento attive sia la Scuola Materna, sia la Scuola Elementare, entrambe dotate della Autorizzazione al Funzionamento rilasciata dalla Direzione Didattica Statale Duca degli Abruzzi secondo la normativa stabilita dal Provveditorato agli Studi di Torino. Le due scuole, collocate nella stessa palazzina ma in due distinti piani, si fondano sul metodo pedagogico steineriano conosciuto anche come metodo Waldorf, che nello specifico si differenzia a seconda del tipo di scuola o della classe elementare frequentate.

La Scuola Elementare e Media Unificate

Il bambino, quando muove i suoi primi passi nella scuola, vive ancora nella sfera della fantasia creativa. Distoglierlo prematuramente dal suo mondo, sollecitando anzitempo le facoltà dell'intelligenza astratta (anche se può dare a volte risultati immediati sorprendenti), rischia di deprimere , per il futuro, il giusto sviluppo delle altre facoltà.

La Scuola Steineriana porge al bambino le varie materie di insegnamento nella forma più adatta al suo livello di sviluppo, cioé in modo artistico, con vivezza di immagini, cosi che esse possano venire accolte profondamente nella sua anima, molto sensibile a questo tipo di linguaggio. Naturalmente - seguendo la sua crescita - le materie di insegnamento si adegueranno, classe per classe, alle particolari esigenze di evoluzione del bambino, al fine di accompagnarlo e sorreggerlo in tutte le fasi del suo sviluppo interiore, sino alla pubertà ed oltre, con particolare attenzione alle varie problematiche che sono peculiari di questa fase di crescita.

Così le materie di studio, oltre che fonti di conoscenza, diventano anche ed essenzialmente , mezzi per educare e formare. Le varie discipline, grazie alla loro particolare scelta ed impostazione, tenderanno a destare nell'anima dello scolaro una intima conoscenza delle stesse, cosi da trasformarsi, per lui, in conoscenza vissuta interiormente. Nella scuola steineriana, accanto a tutte le consuete discipline conoscitive, viene dato ampio spazio anche alle esercitazioni artistiche quali l'euritmia, la pittura, il modellaggio, la musica, la recitazione, come pure ai lavori manuali ed artigianali, poiché essi forniscono un valido contributo alla formazione equilibrata delle facoltà psichiche ed intellettuali.

Durante il primo settennio di vita, nel bambino domina l'impulso all'imitazione, sia delle azioni che vede svolgersi attorno a lui, che dei sentimenti. E' estremamente ricettivo ad ogni sorta di stimoli del suo ambiente; essi lo impressionano molto sottilmente, quasi impercettibilmente, tuttavia così fortemente da esercitare una azione plasmatrice, positiva o negativa a secondo dei casi, sia sulla psiche che sull'organismo corporeo. La Scuola Materna Steineriana vuole perciò creare attorno al bambino l'ambiente ideale per la sua crescita offrendogli tutto ciò di cui ha bisogno e favorirà lo sviluppo della sua fantasia e del suo mondo di sentimenti, mettendogli a disposizione oggetti semplici e naturali per i suoi giochi. Questi saranno intercalati da: esercitazioni artistiche quali la pittura, il disegno, il canto, l'euritmia (arte del movimento), il modellaggio con cera d’api piccole attività pratiche come, per esempio, la tessitura e la preparazione del pane narrazione di fiabe adatte alla sua età ed alle esigenze della sua evoluzione Esse predisporranno la sua anima alla intima comprensione - quando raggiungerà l'età adulta - dei misteri della vita. La scansione delle molteplici attività in ritmi precisi, che è una delle caratteristiche fondamentali del metodo educativo per la prima infanzia, favoriranno in lui il primo emergere e formarsi della volontà, cosicché il bambino acquisterà fiducia e sicurezza.