E’ già molto se a volte produce qualcosa e oggi chi è diverso è un’eccezione. Il problema attuale è elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa. Nulla vi è nella vita da cui non si possa imparare ed oggi saremmo in un’altra condizione se le persone avessero imparato ad apprendere. Perché oggi non sappiamo che fare da un punto di vista sociale? Perché si sono verificati dei fatti che le persone non erano in grado di affrontare. Non si è in grado di imparare dai fatti perché ci si ferma sempre al lato esteriore dei fatti stessi. Nell’avvenire non vi sarà una pedagogia capace di dare buoni frutti, se non si cercherà di elevarsi alle grandi prospettive culturali dell’umanità.

I contenuti...

Il ciclo di conferenze si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di alcuni elementi essenziali del metodo pedagogico steineriano, che si basa sui processi di sviluppo dell’essere umano nell’arco delle differenti età evolutive. Negli incontri verranno quindi considerati gli aspetti pedagogici di alcune discipline e la loro influenza sullo sviluppo delle facoltà dell’uomo, riferendosi in modo specifico ai diversi periodi evolutivi che l’essere umano trascorre nel sistema scolastico, dall’infanzia all’adolescenza per giungere alla maggiore età.

I contenuti delle esposizioni non esauriscono la trattazione della pedagogia steineriana, ma possono essere argomenti di studio e di applicazione per ognuno che desideri non solo approfondire la conoscenza delle tematiche intrinseche all’età dei propri figli o dei propri alunni, ma anche ampliare la comprensione sull’intero processo di sviluppo che molto spesso viene a mancare.

Rudolf Steiner (da "Introduzione ad una pedagogia sociale" Ciclo di conferenze tenute a Stoccarda nel maggio giugno 1919)

Le persone non sono mai arrivate all’idea che l’educazione possa essere diversa dall’apprendere un sapere a scuola; anzi considerano l’apprendimento di tale sapere come un ideale, mentre l’importante è che si impari ad apprendere ma in modo che, per quanto vecchi si diventi, fino all’ultimo anno di vita si possa rimanere uno scolaro della vita. Oggi la gente, anche se ha frequentato l’università, rimane di regola a quel che ha appreso intorno ai vent’anni. Non è più in grado di imparare dalla vita e continua a mormorare quel che ha immagazzinato fino ad allora.

La pedagogia steineriana ed il processo formativo dell’essere umano

Corso propedeutico sulla pedagogia steineriana

Ciclo di incontri autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Torino come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado