I contenuti...
Il ciclo di conferenze si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di alcuni elementi essenziali del metodo pedagogico steineriano, che si basa sui processi di sviluppo dell’essere umano nell’arco delle differenti età evolutive. Negli incontri verranno quindi considerati gli aspetti pedagogici di alcune discipline e la loro influenza sullo sviluppo delle facoltà dell’uomo, riferendosi in modo specifico ai diversi periodi evolutivi che l’essere umano trascorre nel sistema scolastico, dall’infanzia all’adolescenza per giungere alla maggiore età.
Rudolf Steiner (da "Introduzione ad una pedagogia sociale" Ciclo di conferenze tenute a Stoccarda nel maggio giugno 1919)
Le persone non sono mai arrivate all’idea che l’educazione possa essere diversa dall’apprendere un sapere a scuola; anzi considerano l’apprendimento di tale sapere come un ideale, mentre l’importante è che si impari ad apprendere ma in modo che, per quanto vecchi si diventi, fino all’ultimo anno di vita si possa rimanere uno scolaro della vita. Oggi la gente, anche se ha frequentato l’università, rimane di regola a quel che ha appreso intorno ai vent’anni. Non è più in grado di imparare dalla vita e continua a mormorare quel che ha immagazzinato fino ad allora.
La pedagogia steineriana ed il processo formativo dell’essere umano
Corso propedeutico sulla pedagogia steineriana
Ciclo di incontri autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Torino come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado