I NOSTRI POMERIGGI INSIEME

Come e dove trascorrono i bimbi le ore libere dalla scuola? Per molte famiglie, a causa di impegni di lavoro o altri, il seguire i propri figli nei pomeriggi liberi da lezioni scolastiche costituisce un problema serio. La scuola Rudolf Steiner si offre di intrattenere i bimbi, siano essi suoi alunni o di altra scuola, fra le ore 14 e le 17, ma anche per periodi più brevi - se necessario -, dal lunedì al venerdì oppure anche saltuariamente, secondo le esigenze della famiglia. Ma non li graverà di compiti o di un supplemento di lezioni. Bastano già quelle svolte nell'ambito scolastico.

Farà loro trascorrere ore serene in attività ricreative, quali: giochi collettivi, giochi di movimento e da tavolo, lettura silenziosa, canti, ascolto di racconti, disegno libero e piacevoli attività varie. Queste sono tutte ricreative nel vero senso del termine: esse infatti sono distensive e rinfrancanti dopo la tensione dello studio e rigenerano le forze. Sono soprattutto "sane" e, infine hanno comunque sempre uno sfondo educativo. In base al numero dei partecipanti, i bimbi saranno riuniti secondo fasce di età e le attività risulteranno quindi diversificate secondo i raggruppamenti. I bimbi verranno amorevolmente seguiti, a turno, da insegnanti della scuola Rudolf Steiner.

L'ARTE NELLA SCUOLA

-Speciale per alunni esterni - Nei programmi della scuola Rudolf Steiner si dà ampio risalto ad attività artistiche, poiché esse plasmano e riordinano le forze di crescita. Non sempre tuttavia in altre scuole l'arte trova spazi, o, perlomeno, non in quella forma e con quella frequenza, che - secondo la pedagogia steineriana - è utile al bimbo in via di crescita.

Per alunni di altre scuole che frequentano i nostri "pomeriggi insieme", e che lo desiderano, organizzeremo, parallelamente alle altre attività, brevi corsi artistici. Tutta l'arte, nella sue diverse ramificazioni, implica creatività. Nel distribuire armoniosamente i colori, nell'esprimere col canto sentimenti interiori, nel rendere - attraverso il suono di uno strumento - il contenuto recondito di una frase musicale, nel plasmare forme, vengono liberate forze dall'interiorità. Attraverso la creatività artistica, quelle forze, che comunque sono indubbiamente esistenti ed innate in ogni essere, vengono incanalate in una direzione benefica e fruttuosa. L'eseguire armoniose composizioni di colore con l'acquerello, il cantare assieme melodie popolari, il modellare con la cera d'api, tutto ciò, oltre alla gioia di trascorrere insieme ore serene, costituisce un prezioso aiuto nella crescita ed i suoi benefici effetti rimarranno certamente indelebili nell'anima dell'educando.

NOTA:I corsi artistici per alunni esterni verranno istituiti solo in presenza di un numero minimo di iscrizioni.