SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Un' opportunita’ per tutti i ragazzi e le ragazze che sono disposti a dedicare un anno della loro giovinezza

all'insegna del servizio alla comunità


E’ giunto al via il secondo bando del 2003 per il servizio civile volontario, che comprende il progetto ideato da A.S.G. e che diventera’ operativo dal prossimo novembre.


Il progetto si rivolge alle cittadine italiane di eta’ compresa fra i 18 ed i 26 anni e ai cittadini della stessa eta’ riformati per inabilita’ al servizio militare, in possesso di alcuni requisiti: devono godere dei diritti civili e politici, non devono aver riportato condanne penale per delitti non colposi, devono essere fisicamente idonei.


Il programma di volontariato sociale prevede l’impegno di 4 volontari, per l’incremento qualitativo e il supporto all’attività di promozione e di animazione dell'ASG, con l’obiettivo specifico:

1. della conoscenza delle problematiche del disagio, per lo studio e la sperimentazione di attività di servizio e d'intervento.

2. del sostegno, mirato alla promozione, delle persone inserite in percorsi di riabilitazione e nei programmi per la disabilità.

3. dell'attiva partecipazione ai progetti di aggregazione e di animazione rivolti agli adolescenti.

Concretamente, i servizi proposti ai volontari in servizio civile, riguardano uno dei seguenti ambiti, scelti in base alla personale propensione e valutazione:

- Supporto alle attività formative, manuali, ludico-ricreative e di gestione del quotidiano, nei servizi diurni o residenziali.

- Partecipazione (con lo staff degli operatori e con i Ser.T.) alla progettazione e verifica dei progetti di reinserimento sociale e lavorativo, mediante la compilazione dei bilanci delle competenze e dei curricula dei soggetti in ricerca lavoro e l'accompagnamento all'autonomia abitativa.

- Attività di ricerca, documentazione, sussidiazione multimediale (presso il Centro di Documentazione e Promozione artistica Mediavia).- Affiancamento agli operatori nel lavoro di strada e nei servizi a bassa soglia a Porta Nuova, Porta Palazzo e altri luoghi di consumo (Città di Torino).

- Contributo di animazione e di attività complementari nelle attività di prevenzione e promozione sul territorio, affiancando gli operatori dell'ASG.


L’impegno richiesto ai volontari (che avranno un compenso mensile di 433 euro) e’ di 25 ore settimanali per un anno, a partire dal primo novembre 2003.


Le candidature dovranno essere presentate tassativamente entro il 30 settembre 2003.

Il bando e’ scaricabile dal sito www.serviziocivile.it

E' possibile consultare la scheda del progetto ASG, valutata dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile


Maggiori informazioni sono reperibili anche presso gli uffici della comunita’ “Il Mulino Grande” Strada Carpice 17, 10024 Moncalieri
aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (per appuntamenti telefonare allo 0116467604).