logo; ARSLAB
BOULEVARD



La creatività connettiva

La metafora della connettività, l’attitudine propria del libero scambio di comunicazione telematica e della partecipazione collaborativa o "human networking" come si usa dire , può aprire ad un nuovo approccio con le politiche culturali riferite alle nuove generazioni.
Il dato più forte da rilevare è nella capacità di mettere relazione tra loro sia differenti culture (il multiculturalismo) che diverse specificità dei linguaggi (la multimedialità) grazie a una tecnologia, qual è Internet, che si sta rivelando come un medium vettore di nuova cultura e nuovi comportamenti.
Nuove correnti di pensiero parlano di "intelligenza collettiva" ma ancora meglio sarebbe definirla connettiva, sottolineando quell’evoluzione psicologica e cognitiva che attraverso l’interattività crea condizioni inedite di scambio sociale.
La produzione creativa trova qui nuova linfa e nuove opportunità produttive , andando oltre lo stesso principio "collettivo" sul quale anni fa si erano fondate molte buone utopie di nuova socialità creativa.
Emergono nuove sensibilità che attraversando le tecnologie digitali tendono a ricreare altre forme di comunicazione.

                                  Carlo Infante


GO TO ARSLAB SYMPOSIUM
GO TO ARSLAB BOULEVARD