Che cos'è la spina bifida

La spina bifida o mielomeningocele è una malformazione del sistema nervoso dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale fin dalle prime settimane del concepimento. Nei casi piu'gravi il midollo spinale fuoriesce dalla colonna vertebrale per alcuni centimetri. Ciò provoca la lesione del midollo spinale e delle terminazioni nervose ad esso collegate che saranno all’origine dei difetti di innervazione agli arti inferiori ed all’apparato vescico-sfinteriale.
La grande maggioranza dei bambini nati con la spina bifida ha l’idrocefalo; sono inoltre possibili altre malformazioni cerebrali e anomalie ossee della colonna vertebrale.
La malattia si rende evidente alla nascita, anche se spesso è possibile fare diagnosi prenatale.
Già nelle prime ore di vita e' necessario un intervento chirurgico per chiudere il canale meningeo e riporre il tessuto nervoso al fine di ridurre i rischi di infezioni e salvare le funzionalita' residue del midollo spinale.
I casi meno gravi sono affetti da incontinenza urinaria e fecale ma nella maggior parte dei casi di Spina Bifida vi e' la presenza di malformazioni e difetti di innervazione agli arti inferiori: si va dai piedi torti a situazioni tali per cui ogni possibilita' di movimento è impedita anche col supporto dei piu' sofisticati ausilii ortopedici .

Qual'e' l'incidenza della SPINA BIFIDA ?
La Spina Bifida e' una delle cause maggiori di invalidita' in eta' pediatrica. Si calcola che ne sia affetto circa 1 bambino su mille.

Quali sono le cause della SPINA BIFIDA ?
Le cause della Spina bifida sono per il momento ignote anche se e' certo che sono coivolti molteplici fattori. Si pensa che la Spina Bifica sia originata da una combinazione di cause ambientali e genetiche.

Si puo' fare qualche cosa per prevenire la SPINA BIFIDA ?
In alcune Regioni italiane si effettua il dosaggio dell'acido folico alle donne nei primi mesi di gravidanza, perche' e' stata notata una significativa correlazione tra il deficit di questa vitamina e l'insorgenza della malformazione.

Che cosa e' l'ACIDO FOLICO ?
E' una vitamina 'B' che si trova normalmente in cibi come cereali, broccoli, spinaci ed altri vegetali. In caso di insufficienza e' possibile assumere questa vitamina tramite medicinali appositi.

La Spina Bifida e' fatale ?
Fino a pochi anni orsono la sopravvivenza di bambini affetti da spina bifida era bassa e le cause più frequenti di morte erano legate a complicazioni renali e infettive. Grazie ai progressi della chirurgia e alla introduzione di valide terapie collaterali la situazione è ora molto migliorata:

Le persone affette da spina bifida sono sottoposte, sin dai primi anni di vita, a numerosi interventi chirurgici ed a controlli periodici multidisciplinari presso strutture ospedaliere altamente specializzate. Forse proprio questi interventi chirurgici e l'utilizzo continuativo di numerosi presidi sanitari in gomma possono spiegare la maggiore incidenza di allergia al lattice riscontrata nelle persone affette da Spina Bifida.

Molto è stato fatto , ma moltissimo resta ancora da fare nel campo della ricerca e della prevenzione.

HOME /SPINA BIFIBA /MIELOMENINGOCELE / IDROCEFALO /FAISBI / LATTICE / IDROCEFALO