Estratto dallo Statuto dell'Associazione

Art. 4 - Scopi dell'Associazione

L'Associazione non ha finalità di lucro, e si propone di promuovere attività di carattere culturale al fine di divulgare e diffondere la cultura informatica, telematica, ed ipermediale in genere in tutte le sue applicazioni alle varie branche del sapere; studiare le conseguenze che l'evoluzione e lo sviluppo di tali tecnologie hanno sui mutamenti e sul progresso della società civile in ogni campo, quali quello sociale, politico, economico e culturale. Essa ha altresì lo scopo di ricercare applicazioni significative delle tecnologie ipermediali in ambiti nuovi.
Per la realizzazione di tali fini l'Associazione pone al centro della propria attività lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento culturale in tutti quei settori in cui le tecnologie informatiche e telematiche possano trovare applicazione.
L'Associazione si propone altresi' come struttura di servizi, priva di fini di lucro, per enti pubblici ed aziende private le quali esprimano l'interesse ad approfondire la loro conoscenza di campi di attività o di studio dell'Associazione medesima. Essa potrà, con delibera da adottarsi dal Consiglio, aderire ad altre associazioni od enti e/o promuoverne la costituzione e l'attività. Potrà altresì dare la sua collaborazione agli stessi per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini.

A titolo esemplificativo e non tassativo l'Associazione svolgera' le seguenti attività:

attività culturali: tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche, proiezione di film e documentari culturali o comunque di interesse per i soci; istituzione di premi, concorsi, borse di studio;

attività associativa: incontri, manifestazioni fra soci in occasione di festivita' o ricorrenze od altro;

attività di formazione: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento, i particolare nelle tecnologie informatiche e telematiche, ed in quegli altri campi ove tali tecnologie possano trovare applicazione; costituzione di comitati e gruppi di studio e di ricerca.

L'Associazione potra' altresi' rilasciare attestazioni di professionalita' e certificazioni di qualita'. Essa dovra' mantenere sempre la piu' completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche e private e delle organizzazioni sindacali.


Home  |   Statuto   |  Associati  ]