Visitate gli spazi dove nasce l'Arte! Comunicato stampa di Aperto Torino
III edizione - maggio 2002

OGGETTO:
Progetto "Aperto Torino" (A.per.To - Artisti per Torino), III edizione dal 2 al 20 Maggio 2002.

Il progetto "Aperto Torino" (A.per.To - Artisti per Torino), proposto dagli Artisti torinesi dal Maggio 2000, si ripropone nella III edizione dal 2 al 20 Maggio 2002. Ogni artista partecipante aprirà il proprio atelier soltanto per un giorno. La manifestazione avverrà con le modalità attuate nelle precedenti edizioni, secondo un calendario prestabilito. Dalle ore 17.00 alle 22.00 ogni giorno gli ateliers degli artisti, residenti in Torino e provincia, saranno visitati da critici, artisti e pubblico che vorranno conoscerne meglio l'opera. Un numero considerevole di artisti professionisti nazionali ed internazionali ha preso parte all'iniziativa culturale.

Il progetto non ha scopi di lucro (no profit), si intende come offerta aggiuntiva e non concorrenziale all'attività delle gallerie d'arte. Offre la possibilità a chi volesse avvicinarsi all'Arte d'informarsi su tecniche, idee e prospettive degli artisti visitandone i loro Ateliers. Crea inoltre i presupposti per lo sviluppo di un dialogo fra artisti, pubblico ed addetti ai lavori quali storici, critici, giornalisti, galleristi, etc…
Visto l'ampio consenso ottenuto e la fortunata critica sulla stampa, il progetto Aperto Torino 2002 prevede la pubblicazione di un libro - guida con immagini fotografiche degli ateliers degli artisti partecipanti, indirizzi e notizie utili a raggiungere tali luoghi attraverso i mezzi pubblici, da divulgare presso gallerie d'arte, istituzioni pubbliche, stazioni metropolitane, biblioteche e scuole. Stampa nazionale ed europea, reti televisive ed informatiche sono state contattate per la diffusione sul territorio. Si terranno incontri, dibattiti e conferenze, allo scopo di presentare la manifestazione, presso Enti pubblici e privati.
Il progetto Aperto Torino nasce dallo sviluppo di un interessante dialogo con Aperto Wien di Ursula Heindl (Vienna), Ateliers Ouvertes di Sophie Kauffenstein e Sandrine Wymann (Strasburgo) e il Genio di Palermo di Eva di Stefano, che porterà al coinvolgimento di enti culturali e ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio e legame per la divulgazione di luoghi ed occasioni di creazione artistica contemporanea.

Aperto Torino ha ottenuto collaborazione e patrocinio da Istituzioni ed Enti pubblici: REGIONE PIEMONTE, Provincia di Torino, Comune di Torino, A.P.A. (Associazione Piemontese Arte), A.M.A. (Associazione Medici Artisti), Associazione Amici dell'Arte e dell'Antiquariato, Associazione Culturale Accademia Pictor, ed altri. Si informa inoltre che il materiale divulgativo sarà disponibile presso la Vetrina per Torino, Turismo Torino ed i punti informativi cittadini. Il medesimo materiale sarà anche reperibile presso la sede dell'Associazione Aperto Torino.

In attesa di un vostro cortese riscontro, le porgo i miei distinti saluti.

Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Presidente Associazione Aperto Torino

Torino, 15 aprile 2002.


Associazione Aperto Torino - Presidente Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Via Belfiore, 50 - 10125 Torino - Tel. 011.65.75.25 - Tel. 011.942.60.22 - Cell. 333.25.29.776
E-mail: aperto@arpnet.it - URL: www.arpnet.it/aperto
E-mail: aperto.torino@tin.it - URL: www.poli.studenti.to.it/~m.lupo

guida aperto 01 - calendario maggio 02 - intro guida aperto 02
inside out - aperto 02 edizione speciale - notti di luna