Roberto Narduzzi

via della Pace, 7 - 10023 Chieri (To)
tel. 011.947.01.25

Io disegno da sempre. Alla fine degli anni ottanta dipingo alcuni gruppi di animali intrappolati nell’opera sul filo della memoria. Successivamente i fiori realizzati in grande formato con vaste campiture di colore aprono un breve periodo di ricerca informale. Dai primi anni novanta lavo-ro ad un progetto unificante dedicato alla creazione: ini-zialmente aggrego figure astratte su formati insoliti come i totem, attualmente l’opera d’arte di formato più piccolo (35 x 35) è una raccolta di immagini simbolico-decorative racchiuse nel tempo e nella storia da una cornice di cotto.

Atelier di Roberto Narduzzi

Lo studio, il mio studio, non è un posto non è una stanza, ma solo un pensiero, una scenografia diafana, luogo di creazione, emozioni, trascendenza. Il mio studio è ovun-que ogni volta che, appartandomi in me, incido icone, se-gni, sogni su di un taccuino, sulla tela, nella mia mente. Dello studio mi affascinano soprattutto i pigmenti puri rac-chiusi in contenitori trasparenti, le conchiglie, le pietre rac-colte al mare, la carta in pasta di legno ingiallita, le poesie di Gibran, la foto mia con i miei figli piccoli. Ho avuto molti studi in stanze diverse: una mansarda, un corridoio, una cucina ... visitati ogni tanto da bambini, conoscenti e amici. Qualche volta mi fingevo assente per poter creare.

“Ed il poeta domandò: Parlaci della bellezza.
Ed egli rispose: Dove cercherete e come scoprirete la bellezza, se questa non vi è di sentiero e di guida? ...
... Le guardie della città dicono alla notte,
  Con l’alba la bellezza sorgerà da oriente.
E il viandante e l’operaio dicono al meriggio,
Io la vidi che si sporgeva sulla terra dai davanzali del tramonto.
  Così, tutti avete descritto la bellezza,
E in verità non parlate di questa, ma di bisogni insod-disfatti, e la bellezza non è un bisogno ma un estasi. ...”.

(Kahlil Gibran)

64

Pierino Nervo

viale Bassano, 12 - Villa Colla - 10098 Rivoli (To)
tel. 011.95.31.911 - email: m.lupo@studenti.to.it
URL: http://www.poli.studenti.to.it/~m.lupo

“... Talvolta per Lei (la rondine) quel bisogno di libertà (il volare) va ricercato anche nella sosta. Per puro piace-re o quando il volo ha affaticato ( ... per smagliature di bellezza nei riscontri che si speravano? ... ) od affatica e fa nascere il bisogno d'altre atmosfere, d’alberi secolari e quieti prati soleggiati, di sognare luoghi ancora sconosciuti, di ricordarli con un bagaglio di curiosità ancora da scopri-re, di distillare piacevolezze vissute o desiate, di versi di poeti. ...

... La poesia è vita, scoperta di vita, difesa dell’intimità d’esistenza, terra e limite alla terra. ...”.

(Fernando David Maria de’Dubbi)

... “ immram ... viaggio dell’esistenza, ma anche immagi-nario, è l’impresa artistica, la scommessa poetica ...”.

Atelier di Pierino Nervo - Villa Colla

Villa Colla

Considero l’atelier un luogo d’arte a 360 gradi, in cui l’artista può esprimere i suoi ideali pittorici anche in modi non tradizionali.

65
indietro indice avanti