Antonio Gentile
via Porteglio, 16 - 10094 Pontepietra di Giaveno (To)
cell. 347.22.18.385 - email: kindart@mail.omnitel.it
URL: http://www.torinolimpiade.com
Nasce a Vairano (Ce) nel 1946, vive e lavora a Moncalieri, Giaveno e Roma.
Artista socialmente inpegnato, si colloca nella sperimen-tazione ricerca, interprete di numerose performances
col gruppo internazionale del “Presenteismo”.
“... i dipinti sono finestre macroscopiche sul cosmo, asso-luto o umano, ora delle proiezioni
nell’infinitamente picco-lo: tutti aspetti di una medesima legge, organica prima an-cora che scientifica,
che regola gli eterni notturni, le pri-mordiali fluttuazioni di micro-organismi, i secolari ma sem-pre nuovi
inni dell’uomo, la legge di Caino e Abele ...”.
(Laura Turco Liveri)
“ ... opere ... in linea con alcune prerogative tipiche della cosiddetta « opera aperta » che invitano
il fruitore ad en-trare all’interno del dibattito ...”. (Massimo Centini)
“L’atelier dell’artista, collocato sulla splendida collina di
Giaveno, è intriso di intimità e magia: contiene al pre-sente non solo le opere
fatte, ma dall’aria che si respira sembra di palpare l’indefinito e l’invisibile di ciò che deve
ancora conformarsi ...”.
(Laura Turco Liveri)
|
|
|
48 |
Gianfranco Gerace
via Bellardi, 39/A - 10146 Torino
tel. 011.71.38.44 - cell. 333.71.93.895
La mia maturazione artistica si è sviluppata attraverso le influenze dell’arte seicentesca
passando dai paesaggi im-pressionisti agli spazi baconiani e alle astrazioni orientali.
Parafrasando Italo Calvino potrei dire che ripercorrere (gli eventi e le forme artistiche)
significa “correre”, lungo la linea dell’arte affrontandone i demoni con la leggerezza di Perseo.
Finestra, luogo dove lo sguardo rimane intrappolato e la luce si
distrugge fra i meandri geometrici di ogni sbarra.
Come in una fotografia del 1905, dove l’ombra di Claude Monet aleggia nello stagno delle Ninfee,
Victor I. Stoi-chita vedeva la messinscena simbolica della confessione di un artista o
la variante dei rapporti tra origine della pittura e automimesi, così questa
immagine, unica realtà dello studio, si lega alle mie opere.
49 |