Pippo Ciarlo

via Somis, 17 - 10138 Torino
tel. 011.43.46.583 - cell. 339.34.84.008
URL: http://www.arteregina.com

Pippo Ciarlo nasce nel 1949, vive e lavora a Torino.

“... Nei suoi lavori si avverte un clima simbolico-surreale, un alternarsi di immagini che legano passato e presente, che appaiono caratterizzate da una precisa volontà di suggerire il senso dei sogni, dei ricordi, delle angosce dell’uomo.”. (Angelo Mistrangelo)

Atelier di Pippo Ciarlo

Cit Turin, primo piano, due balconi ideali per evocazioni magiche notturne, un angolo suggestivo, un bel colpo d’occhio. Sotto lo studio un simpatico bar accoglie le mostre allestite con amici e allievi e inaugurate di venerdì durante l’aperitivo infinito. Casa ‘800, la scala piace a tutti, ma tutti si inciampano entrando. Sempre in disordine, pieno di polvere, carta, pennelli vecchi, vecchie cose e ricordi abbandonati: vi sono angoli misteriosi in cui non metto le mani da secoli e mi fanno un pò paura; non trovo mai le cose che cerco se non quando ne cerco altre che salteranno fuori quando lo vorranno loro. Lo studio è meta di amici, allievi, modelle, ospiti stranieri e nostrani, più o meno illustri, ovviamente tutti appassionati di arte, cultura, esoterismo e altro. E’ un luogo, lo studio, considerato da tutti, me compreso, un pò inquietante: diventa particolar-mente carico al calare della notte quando i rumori del quartiere si affievoliscono, sempre più lontani e, finalmen-te, resto solo con me stesso, il lavoro, il posto. Allora sembra vivo e sussurra, vibra, entra in sintonia con la mia mente e diventa fonte di illusioni, fantasie, creazioni, pre-senze. Chi come me, preferisce lavorare di notte, conosce la magica ora del lupo: il momento in cui la notte non è quasi più notte ed il giorno deve ancora svegliarsi del tut-to. E’ uno spazio di tempo in cui tutto può accadere, si accende il cervello e le mani si muovono veloci, la mente viaggia attraverso mille mondi. Il posto si trasforma: di-venta alambicco e crogiulo dove io, spirito e materia, faccio alchimia di me stesso.

30

Fulvio Colangelo

via Mazzini, 39 - 10123 Torino (atelier)
piazza Gran Madre, 8 - 10131 Torino
tel. 011.819.34.21 - tel. 011.812.58.65
email: fulvio@colangelo.to
URL: http://www.colangelo.to

Nasce ad Aosta nel 1946.

“Il dinamismo rotatorio e per illimitati sprofondamenti, i colori che giocano tra contrasti e passaggi tonali, le forme che fluttuano in arabeschi: queste le caratteristiche della pittura di Fulvio Colangelo della fine delgi anni ‘90.”. (Francesco Debartolmeis)

Atelier di Fulvio Colangelo

31
indietro indice avanti