Mario Bianco

via Belfiore, 13 - 10125 Torino (atelier)
via Morgari, 21 - 10125 Torino
via Conte Calvi 25 - 14030 Montemagno (At)
tel. 011.669.21.92 - tel. 0141.63.200
email: biandbo@tiscalinet.it
URL: http://www.mariobianco.net

Nasce il 2 luglio 1941 a Torino, dove vive e lavora.

“Con costante attenzione e con sensibilità, Mario Bianco persegue da anni, con le sue tele e le sue carte dipinte, una sua personale evoluzione quotidiana: una sorta di me-ditazione in forma di pittura. Una pittura in nuce e al con-tempo in continua evoluzione, in forma di tappe di una esplorazione che persevera e che fluisce nei fogli del suo respiro pittorico. I suoi lavori partono infatti dalla spiritua-lità di una forma, e si risolvono in eterno ritorno, ove fine e origine si ricongiungono. Nei colori tra gli spazi e i tempi dell’ombra vi è il rapporto metafisico dell’energia che si muove (anche poeticamente) in una sorta di vortice lumi-noso, di energia vitale. Una sorta di memoria d’istinti, me-morie di luci, di paesaggi interiori, di metaforici frammenti di fusione: cerco di fondere ... per trovare un’altra cosa. La natura è base della sua opera ed è in continuo diveni-re; è un complesso di elementi in evoluzione. Quell’effetto di sprofondamento, di distacco dall’intorno, di sospensione del fluire, di dissolvenza, di immersione, prima incantata poi decantata, filtrata, conduce verso i silenzi assoluti di un archetipo primigenio quale, appunto, la forma a spirale di una conchiglia. ”. (Giorgio Auneddu)

Atelier di Mario Bianco

... io trovo porte spesso ... e mi fermo a studiarle.

Un giorno ti dirò: guarda là ... la porta è aperta.

20

Mariella Bogliacino

via Gorizia, 69 - 10136 Torino
tel. 011.35.98.55 - cell. 338.91.58.029

Le tappe del percorso artistico: insieme alla pittura figurativa percorro gli studi accademici e le prime esposizioni; verso la fine degli anni ’80 ha inizio la mia ricerca astratta sul tema dell’Amore, la Mitologia e la figura di Afrodite; successivamente, negli anni ’90, questi temi vengono trasferiti all’indagine, ancora attuale, sul Libro d’Artista: LIBRO/OGGETTO, LIBRO/OPERA.

... il “viaggio” continua, con studi sintetici ed approfondimenti su forma, colore e materia, e, nel 2000, con il ciclo “VULCANI” (tra Emozione, Simbologia, Mito ed Interesse scientifico), si aggiunge un altro tassello al mosaico di quest’esistenza ...

Atelier di Mariella Bogliacino

Tutto ciò si realizza nello spazio confacente dello studio, dove è possibile: leggere, riflettere, studiare e lavorare in-tensamente, per sviluppare appieno la propria ricerca per-sonale.

21
indietro indice avanti