inserto
N. 6 ne Il Giornale dell'Arte - reg.
Tribunale di Torino N.2917 del 4/2/1979 |
Duemila
e sei in Valsusa.
Una Associazione intende sviluppare nella grande occasione
dei Giochi invernali, il turismo come cultura e come industria. Con un metodo
di lavoro rigoroso e coordinato,con dati rigorosamente obiettivi, con precisa
analisi, si eserciteranno lo spirito di collaborazione e la vigilanza.
Si promuoverà la Valle tutta, dalle porte di Torino al più lontano villaggio
di montagna. Sarà proposto un calendario operativo per un lavoro cadenzato,
mettendo a disposizione esperienze e studi. Si cercheranno i rapporti di là
dai monti, chiamando al dialogo Savoia, Delfinato, Svizzera, Valle d'Aosta,
Valli di Cuneo,estendendolo a Langhe, Roero e Monferrato.
Definito un tema, vi si cercheranno i punti di forza per sviluppi futuri. Fiducia,
entusiasmo, rigorosa competenza faranno emergere le potenzialità della Valle
per la crescita della sua civiltà millenaria nel Terzo Millennio.
Per una concreta valorizzazione turistico culturale è necessario sviluppare
coordinati aspetti di comunicazione.
Sul percorso: una segnaletica stradale che inviti ad uscite dall'autostrada
e a deviazioni dalle strade statali.Visitor's Centers attrezzati per un primo
approccio.
Ecomusei con tematiche ambientali ed artistiche,con ricchezza di documentazioni.
In loco: pannellature e mostre in ambienti facilmente reperibili (Ufficio turistico,
Museo, Cattedrale, Comune, ecc) striscioni di invito a visite di monumenti,
a manifestazioni legate alla promozione del territorio nell'interno dei paesi
e negli ingressi dell'autostrada..pubblicazioni unificate- di grafica chiara,
di buon design- nei negozi, alberghi, ristoranti. In libreria guide, audioguide,
testi a stampa e audiovisivi. Punti di informazione (sottolineati all'esterno
da TOTEM) con risorse digitali, display interattivo o a ciclo continuo, collegamenti
con siti Internet consultabili in modo facile e immediato.
Fuori: si attualizzerà l'informazione turistica in trasmissioni Tv, con Cd-Rom
in vendita e in distribuzione per scuole, associazioni ecc. Materiali in edicole
e librerie nelle forme cartacee, audio, elettroniche. Nei musei di Torino vi
saranno piccole guide, audioguide e gadgets invitanti alla conoscenza della
Valsusa.
Nell'aereoporto di Caselle punti audiovisivi in cui presentare video di qualità
sulla Valle. Si promuoveranno eventi a tema multidisciplinari e gemellaggi atti
a suscitare interesse in tutto il mondo. Si promuoveranno articoli promozionali
di cultura sui giornali a grande tiratura. Un Calendario annuale degli eventi
sarà pubblicato su guide telefoniche, riviste ecc. Videoconferenze sulle risorse
culturali della Valle saranno organizzate a rotazione con tutti i paesi del
mondo.
Maria Luisa Moncassoli Tibone Direttivo dell'Associazione Comitato Valsusa e
Olimpiadi Invernali 2006 Commissione arte, ambiente, cultura.