I PROGETTI proposti da ANISA Attività Torino

Cd-Rom: La Corona di Delizie
E' stato presentato alla Regione Piemonte il progetto per un CDRom di formazione storico artistica : LA CORONA DI DELIZIE Circuito internazionale delle Regge di Casa Savoia. Intende illustrare con gli spazi dell'arte le vicende della storia d'Italia e dell'Europa. Si pone quindi come utile strumento nazionale di formazione, preliminare alla realizzazione- in atto in Piemonte con eccezionale stanziamento di mezzi- del Circuito delle Residenze reali.

Mostra: La caccia, affare di cavalieri, di dame e di sovrani
Un secondo progetto, in collaborazione con Maria Giulia Barberini del Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, è LA CACCIA, AFFARE DI CAVALIERI, DI DAME E DI SOVRANI. Una mostra prestigiosa- negli spazi della VENARIA o della MANDRIA- delle armi da caccia della Collezione Odescalchi accanto a dipinti, arazzi, strumenti musicali, oggetti vari, provenienti da diverse collezioni. Sempre in collaborazione con la Regione Piemonte, con l'ASSOCIAZIONE VAL SUSA E VALLI PINEROLESI Olimpiadi invernali 2006, con il Cer.ca e ITINER ARIA, Anisa contribuirà alla realizzazione del progetto ITINERARI TRA LE FORTEZZE ALPINE Alla ricerca della Maschera di ferro. Un percorso naturalistico, storico monumentale, enogastronomico ed artigianale atto ad offrire una gamma di immagini, colori e profumi alla scoperta di sapori e di saperi. Letteratura, teatro, cinema saranno presenti in Convegni che completeranno il percorso.

Per un Grand Tour del Gotico Internazionale
Viaggi di studio per le scuole e il pubblico.

Proposti da ANISA TORINO in occasione del Convegno:
Gli affreschi del Quattrocento in Piemonte

1. Gli affreschi sui campi di sci e le grandi abbazie*.
Da Torino in Valle di Susa, I° giorno: Sant'Antonio di Ranverso,San Giusto di Susa, Sant'Andrea di Ramats. Salbertrand, Jouvenceaux,. Beaulard. II° giorno Bardonecchia Cappelle sui campi di sci.(affreschi) Giornata sportiva. III giorno Abbazia della Novalesa e Sacra di San Michele. (epoca del viaggio da marzo a ottobre)

*cfr. L.Cardino M.L.TiboneSusa e le sue valli, storia e arte di ed Omega Torino 1997 (Informazioni prenotazioni altri programmi LA FIONDA Torino tel. 533233 fAX 533236)


2
.Arte nel Roero, Alba Bra e Pollenzo.*
Da Torino a Carmagnola, a Ceresole d'Alba, Sommariva Bosco, (edifici medioevali) a Bra, città barocca con resti medioevali, ad Alba con il Duomo e San Domenico (affreschi ) a Santa Vittoria d'Alba dove la Confraternita del Disciplinanti conserva stupendi affreschi del Quattrocento. Ritorno a Torino per Pollenzo, costruita sull'anfiteatro romano con dimora sabauda neogotica e Racconigi con la maestosa facciata del Castello dei Savoia.

*cfr. Walter Accigliaro Lineamenti d'arte nel Roero Canale 1995)
(Informazioni prenotazioni altri programmi EDENTOURS Torino Tel 8174749 fax 8174746)


3.In Canavese, terra di storia e di arte*
Da Torino a San Maurizio Canavese dove nella Chiesa del Cimitero si conserva un grandioso ciclo di affreschi con la Vita di Cristo, alla Chiesa di Santa Maria di Spinerano dipinta nel 1444 da Domenico della Marca di Ancona, a San Martino di Liramo con affreschi di varie epoche, al duomo di Ciriè con la pala di Defendente Ferrari, alla chiesa di San Ferreolo a Grosso Canavese( affreschi) Ritorno a Torino con soste a Barbania, paese del Drovetti, collezionista che diede avvio al Museo Egizio di Torino e a Rocca Canavese, dove è la preziosa Confraternita di Santa Croce con affreschi del Quattrocento.

* Titolo del volume di L.Cardino e M.L.Tibone edizioni Omega Torino1993
(Informazioni prenotazioni EDENTOURS Torino Tel 8174749 fax 8174746)



I PROGETTI PASSATI

 

Torino a piedi l'arte nella città

Mercoledì 24 febbraio 1999 ore 12,15

Oltre il portone. Quattro passi nella zona di comando.
(Scalone di Palazzo Reale, di Palazzo Chiablese, dell'Armeria Reale) Appuntamento davanti alla cancellata di Palazzo Reale ( sotto i Dioscuri)

Mercoledì 24 marzo ore 12,15

Oltre il portone. Alla scoperta dell'antico e del moderno
(ritrovo davanti alla Cancellata del teatro Regio, atrio del Museo del Riisorgimento, scala di Guarini in Palazzo Carignano, Scala di Melis in via Monte di Pietà 2)

Mercoledì 28 aprile ore 12,15

Oltre il portone. Nella città di Juvarra
( Ritrovo in Piazza Savoia. Atrio e scala di Palazzo Martini di Cigala, Palazzo dell'Orfanotrofio, Palazzo Barolo)

Mercoledì 26 maggio ore 12,15

Oltre il portone. Dove era la Cittadella.
(Ritrovo al Grattacielo Rai di via Cernaia 33. Palazzo Intendenza di Finanza, Casa Zuccarelli, Casa Ferrero della Marmora).

Tre quarti d'ora di visita guidata a cura di Sonia Bigando, Lidia Cardino, Adriana Peruccio. Al termine uno spuntino in un locale raffinato (circa ventimila lire). Visita guidata gratuita per coloro che si associano all'ANISA. Quota di partecipazione di lire diecimila per gli altri.

Pensate per i Torinesi che lavorano, queste soste d'arte nel centro di Torino intendono offrire un tempo di riflessione sulle arti e sulla storia breve ma intenso e raffinato. E' possibile concludere la visita guidata con uno spuntino in un prestigioso locale storico che per l'occasione offrirà agli iscritti a queste passeggiate, speciali condizioni. E' necessaria in ogni caso la prenotazione, specificando se si partecipa solo alla visita o anche allo spuntino, fatta due giorni prima della visita. (tel e fax O11-889889)


Dal museo al territorio: immagini per il turismo

In collaborazione con l'Associazione Immagine per il Piemonte, ANISA Attività Torino sta organizzando per maggio 1999 una giornata di studio sul tema "DAL MUSEO AL TERRITORIO: IMMAGINI PER IL TURISMO". Il problema dell'esatta collocazione ambientale di Beni storico artistici verrà analizzato con la partecipazione di operatori del versante della tutela e della promozione, della ricerca e della divulgazione.

14 maggio 1999 Sala Convegni della Fondazione Italiana per la Fotografia, via Avogadro 4-Torino. (Ore 9-13, 15-19)


Passeggiate a Torino.  La città raccontata

Nei giorni lunedì 3, mercoledì 5 venerdì 7 maggio alle ore 18 - in anteprima sulla Fiera del Libro-appuntamento nella Libreria Druetto in via Roma 227 a Torino- per la presentazione delle passeggiate audioguidate: Itinerario Reale, La Città Nuova, il Museo Egizio. Dopo la presentazione, chi avrà acquistato il libro con la audiocassetta, riceverà gratuitamente un walkman con il quale percorrere la sua passeggiata.


Gli affreschi del Quattrocento in Piemonte

per un Grand Tour del Gotico internazionale dalle Alpi al Mediterraneo
con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica

BARDONECCHIA PALAZZO DELLE FESTE
4-5 Dicembre 98


ROCCA CANAVESE 6 Dicembre '98
Per la salvaguardia della Chiesa di Santa Croce-Interventi di restauro

prg1.jpg (28304 byte) prg2.jpg (26592 byte)