MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato per l'Istruzione Artistica

Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna

CORSO DI AGGIORNAMENTO-CONVEGNO DI STUDI

CONSERVATORI E NUOVE PROFESSIONALITA'

BOLOGNA
21-22-23 NOVEMBRE l996


Autore: Ministero Pubblica Istruzione - Conservatorio G. B. Martini. Parole chiave: corso, aggiornamento, convegno, conservatorio, professionalità, Bologna.

Convegno promosso dal Ministero Pubblica Istruzione e Conservatorio di Bologna; si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna.

Tema del Convegno è quello di individuare i possibili contatti tra il Conservatorio e i nuovi scenari che si aprono nel mondo del lavoro e per offrire una serie di indicazioni di nuovi argomenti di studio da affiancare a quelli tradizionali: il fine è quello di fornire agli studenti una preparazione più completa possibile, soprattutto tenendo conto delle nuove professioni che il musicista si trova ad affrontare una volta compiuti gli studi.

Giovedì 21 Novembre, Conservatorio G. B. Martini, Sala Bossi, ore 16
Il perché di un convegno

Saluto ai presenti del Presidente del Conservatorio G. B. Martini, Sig.ra Anna Poli-Boselli. Saluto dell'Assessore alla cultura del Comune di Bologna, prof. Roberto Grandi. Interventi del capo Ispettorato all'istruzione artistica, dott.ssa Luisa Caprio Preden; del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione prof. Albertina Soliani, del Provveditore agli Studi di Bologna, prof. Giorgio Temperilli.
Relazione del Direttore del Conservatorio G. B. Martini, M.o Carmine Carrisi. Interventi dei m.o Irma Ravinale, Direttore del Conservatorio S. Cecilia, Roma; m.o Antonio Scarlato, Direttore del Conservatorio V. Bellini di Palermo.

Venerdì 22 Novembre, Grand'Hotel Élite, sala convegni, ore 9,3O
L'organizzazione musicale: formazione e indirizzi operativi

Coordinatore prof. Carlo Ricci

A. Spini, Il management nell'organizzazione della cultura musicale: il corso di specializzazione all'Università di Firenze.
M. Messinis, Libera professione, musica e organizzazione musicale.
R. Cresti, Aperture e trasversalità.
N Lencioni, Il musicista produttore e promotore di cultura.
L. Cimino, Nuove tipologie del lavoro musicale.
G. Belgeri, Scuola, operatori musicali, sbocchi occupazionali: quale rapporto?

Esigenze e richieste del mondo del lavoro, ore 15
Coordinatore prof.ssa Francesca Pagnini

G. Tangucci, Il musicista nel teatro d'opera.
A. Vidolin, L'interprete elettronico.
G. Bigazzi, Il musicista tra competenza, diffusione e spettacolo.
A. Foletto, L'informazione musicale.
D. Bertoldi, Per un'immagine pubblica del Conservatorio: l'esperienza bolognese di ufficio stampa e pubbliche relazioni.
F. Gatti - S. Fuligno, La redazione e l'archivio: nuove tecnologie e nuove competenze professionali.
F Ferrari, Servizi sociali e nuove professioni musicali.

Sabato 23 Novembre, Grand'Hotel Élite, sala convegni, ore 9,30
Le prospettive

Coordinatore prof. Piero Mioli

Tavola Rotonda. Interventi di Felicia Bottino, Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna; Giorgio van Straten, presidente O.R.T., Firenze; Carmine Carrisi; Irma Ravinale; Guido Salvetti, Direttore Conservatorio G. Verdi, Milano; Antonio Scarlato.

A conclusione del convegno i direttori di conservatorio presenti, con l'eccezione di quelli dei Conservatori di Milano e Parma, proff. Guido Salvetti e Claudia Termini, hanno sottoscritto un documento indirizzato al ministro della Pubblica Istruzione.


Original file name: BO.96 - converted on Thursday, 2 January 1997, 22:01

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters