AUDITORIUM

Un esperimento
per la promozione della professionalità dei giovani compositori.


Come ben sa chiunque operi nella scuola musicale, gli allievi compositori hanno difficoltà a farsi conoscere in quanto ben pochi esecutori sono disposti ad impiegare tempo e fatica per eseguire le musiche di giovani sconosciuti.

E' parso invece all'A.N.I.MUS. che fosse possibile promuovere in qualche modo la professionalità dei giovani sfruttando le possibilità offerte dal protocollo MIDI e dalla tecnologia QuickTime, che, combinate, consentono la messa in linea e l'ascolto di intere partiture con una qualità timbrica accettabile e comunque preferibile al silenzio.
Se i musicisti vorranno inviarci le loro composizioni sotto forma di file MIDI, esse saranno pubblicate per l'ascolto diretto da queste pagine, che possono effettivamente presentarsi come un virtuale "Auditorium".

L'Auditorium dell'A.N.I.MUS. sarà organizzato in due "sale d'ascolto": una, la Sala A, sarà riservata ai Colleghi operanti nella scuola musicale - anche se non necessariamente giovani - i quali potranno inviare i loro file MIDI via Internet come allegati a normali messaggi elettronici. Ad essi richiederemo soltanto la dichiarazione di appartenenza all'Istituto - statale o non - presso il quale prestano servizio.
Se inoltre vorranno inviare una loro scheda personale, purché di dimensioni ragionevoli saremo lieti di pubblicarla.

La Sala B sarà invece dedicata agli allievi. Riteniamo però che l'allievo compositore, desideroso di pubblicare le proprie musiche su Internet, debba riceverne il permesso dalla propria Scuola allo stesso modo dell'allievo cantante o strumentista che intende esibirsi in pubblico. Per questo motivo i file MIDI dovranno essere inviati su dischetto accompagnati da una lettera di presentazione dell'Istituto di appartenenza.
I file degli allievi, così come quelli degli insegnanti, potranno essere accompagnati da una scheda illustrativa di ragionevoli dimensioni.

Come conseguenza di quanto detto, non potranno essere prese in considerazione le composizioni di giovani che studino al di fuori delle Istituzioni scolastiche musicali.

I dischetti e le lettere di presentazione dovranno essere inviati a:

A.N.I.MUS. - Associazione Nazionale per l'Istruzione Musicale
Via Alpignano, 25
10143 Torino
Per comunicazioni e informazioni, e-mail a: animus-2@arpnet.it


Per offrire un esempio dimostrativo di ciò che la tecnologia attuale consente, è parso conveniente rimandare i Visitatori al Crescendo Test della LiveUpdate, che, per quanto non appartenga al genere musicale coltivato nei Conservatori, è una buona dimostrazione delle risorse musicali a disposizione di chi voglia approfittare di questo servizio.

Chi invece voglia esplorare più specificalmente il campo della musica classica è invitato a visitare siti come The MIDI Farm Internet, Classical MIDI Archives ed altri.