Testo:
Nino DIntrona,
Vanni Zinola
Regia:
Nino DIntrona
Con:
Sonia Aimiumu,
Vanni Zinola
Costumi
Elena Gaudio e
Roberta Vacchetta
Grafica
e
collaborazione alle scene:
Stefania Giordano
Collaborazione
tecnica:
Agostino Nardella
Durata: 55
Pubblico: dai 3 anni - Famiglie
Esigenze tecniche: Teatro: 7 x 7 x 4 kw 15; Salone:
oscurabile - kw 3
Montaggio: 5 ore
|
La storia di Cenerentola raccontata da Charles Perrault,
dai fratelli Grimm, da Basile, da Walt Disney o dalla
tradizione africana, è sempre e comunque la narrazione
di un sopruso, di uningiustizia a lieto fine. Ma è
anche una storia di magia, di relazione tra padre e
figlia, matrigna e figliastra, sorella e sorellastra.
Immaginiamo
che un uomo, un attore italiano e una donna, unattrice
africana, si incontrino su un palcoscenico per raccontare
questa storia...certamente saremo portati a pensare che
lei sia il personaggio mitico della storia, doppiamente
rappresentata tra fiaba e razzismo. Immaginiamo che
questi due individui siano Cenerentola e il suo principe
che, come novelli cantastorie, girino il mondo per
raccontare la loro storia damore, felice ma
avversata.
Immaginiamo che i loro universi così differenti si
incontrino per crearne un terzo: strano ma ricco incrocio
di colori, musiche, suoni, lingue, movimenti, danze.
Insomma,
con questi elementi ci siamo divertiti a creare una nuova
Cenerentola tra il mondo abituale e il diverso: quellincontro
che tutti noi cerchiamo continuamente e di cui al tempo
stesso temiamo il risultato, quellincontro che, con
eccitazione, spinge anche gli esseri più timidi ad
esplorare in vacanza le foreste e le popolazioni di paesi
esotici lontani, ma a guardare con diffidenza gli stessi
individui nella propria città.
Bambini asiatici, sud americani e africani, vengono a
popolare le nostre scuole dellinfanzia, i giardini
dei quartieri, mentre i loro genitori lavorano o cercano
un lavoro nella società, come tutti.
Il
Teatro parla a piccole comunità, anche qui può essere
bello mostrare la differenza, non per dire genericamente
che dobbiamo volerci bene, ma per mostrare che la
differenza è ricchezza.
Mi trovo a lavorare per la prima volta con un attore
italiano e unattrice africana a Torino. Ciò che mi
pareva abituale a Parigi o a Montréal, qui mi pare
subito eccezionale...Li ho guardati con affetto
incrociarsi sul palco, ho suggerito loro un quadro nel
quale giocare, con rispetto ho ascoltato le loro voci e
osservato i loro movimenti, ho atteso che questo teatro
diventasse meticcio, ci vuole tempo...poi con cautela
abbiamo calzato e svestito quei piedi così diversi...
Nino
DIntrona
...Cè una sola razza umana e
basta. Chiamiamolo genere umano o specie
umana in contrapposizione alle specie animali.
Tra
le specie animali le differenze possono essere grandi.
...Ciò
non è possibile per la specie umana, perchè un uomo è
uguale a un uomo. Tahar Ben Jelloun,
da
Il razzismo spiegato a mia figlia
|
Una
Cenerentola di colore ben più intenso della
cenere, con i capelli ricci e neri, i piedi
scalzi e un piglio poco sottomesso. Così si
trasforma leroina di una fiaba antica
eppure tutta nuova nella lettura del Teatro dellAngolo.
E proprio la presenza di questa Cenerentola nera
che parla il dialetto della sua terra, tramuta lorizzonte
incantato della fiaba in realistico paesaggio
multirazziale. E il conflitto domestico che
avvelena lesistenza della protagonista
assume connotazioni sociali, mentre la diversità,
che nella favola era quasi un orpello della virtù
offesa, diventa il segno cromatico di una
esclusione. Ma DIntrona, che si rivolge a
un pubblico di bambini...saggiamente non insiste
sul civile. Si richiama ad una precisa realtà,
ma evita pistolotti buonistici.
Piuttosto,ridipinge i colori del racconto, porta
sulla scena una Cenerentola nera, le fa vivere la
sua avventura di umiliazioni sino al trionfo in
vesti doro delle scene conclusive del ballo
e delle nozze... Silvia
Francia, LA STAMPA - 24.01.99
RIFERIMENTI
BIBLIOGRAFICI E MUSICALI
Jacob e Wilhelm Grimm, Fiabe,
Edizione Einaudi
Charles Perrault, Fiabe,
Edizione Mondadori
Giovambattista Basile, Lo
cunto de li cunti, Edizione Laterza
Falsini Belleschi (a cura di ),
Fiabe africane, Edizione Janus
P. Radin (a cura di), Fiabe
africane, Edizione Einaudi
F. Becker (a cura di), Fiabe
africane, Edizione Mondadori
Tahar Ben Jelloun, Il razzismo
spiegato a mia figlia, Edizione Bompiani
Gioachino Rossini, La
Cenerentola, Edizione Forni
AA.VV. Lambarena - Bach to
Africa - SONY MUSIC
Baka Beyond Spirit of the
forest - RYKODISC
Agricantus Gnanzù - CNI
The Pan African Orchestra Opus
1 - REAL WORLD
Roberto De Simone La gatta
Cenerentola - EMI
|
|