Notizie e curiosità

 

Che cos'è il Trekking someggiato?

Che cosa è un mulo ?

Diario di un trekking Someggiato da Coazze (TO) a Ventimiglia

Siamo diventati Protagonisti di un Film!

Che cos'è il Trekking someggiato?

Il trekking someggiato, assai diffuso in Francia, ha il sapore di altri tempi, quando lo spostarsi attraverso la montagna con i propri bagagli non era solo un hobby o un passatempo, ma faceva parte della vita quotidiana delle popolazioni alpine.

Nell'escursionismo moderno classico, comunemente chiamato trekking, lo zaino rappresenta sempre un fidato compagno di strada nel quale riporre i nostri sogni ed i nostri entusiasmi ma anche bevande, cibo, indumenti e sacco a pelo (che pesano.....).

Fare trekking someggiato vuol dire quindi poter camminare senza peso sulle spalle in compagnia dei nostri amici muli, al loro passo, con maggior autonomia e con un confort altrimenti impensabile.

Si può bivaccare sotto le stelle grazie alla grande quantità di materiale che possiamo portarci al seguito. Strada facendo ci si accorge che gli animali che sono con noi diventano parte integrante del gruppo. Anche loro, quando sono stanchi, hanno bisogno di una parola o di un gesto di incoraggiamento. La loro sensibilità ci segnala la presenza di animali selvatici prima che questi ultimi rilevino la presenza di esseri umani, permettendoci di avvistarli con maggiore facilità.

Che cosa è un mulo ?

 Il mulo nasce dall'accoppiamento di un asino e di una cavalla. Come tutti gli ibridi, il mulo è sterile. Dall'accoppiamento di un asina con un cavallo si ottiene un bardotto, sterile anche esso. Le due specie sono distinguibili dalla corporatura. Il Bardotto è più basso, tozzo e massiccio, mentre il Mulo ha un aspetto più simile al cavallo.