Sezione di Torino dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Le Attività della Sezione

 

 

Negli ultimi anni l'attività della Sezione Torinese dell'AISM si è sviluppata fortemente (oltre 1000 iscritti),anche grazie all'apporto di nuovi volontari acquisiti dai corsi di formazione.
L'attività si è sempre più rivolta alle problematiche delle persone colpite da questa malattia,con dei servizi ad esse rivolti.

Attualmente abbiamo attivi:

AMBULATORI MEDICI di neurologia presso 3 ospedali,Molinette e Giovanni Bosco di Torino e San Luigi Gonzaga di Orbassano, dove i nostri malati accolti da volontari preparati, vengono visitati da neurologi e fisiatri che indicano loro le terapie più idonee.Le prenotazioni vengono fatte settimanalmente alla nostra segreteria,che aggiorna i fogli notizie sui malati conosciuti e censisce quelli nuovi appena diagnosticati.

FISIOTERAPIA DOMICILIARE che viene svolta a cicli di tre mesi,da un valido e preparato fisioterapista a conoscenza dei problemi che comporta la sclerosi multipla.Viene prima passata una visita dal fisiatra e studiato il programma di terapia riabilitativa da applicare. Un medico volontario valuta quali sono i pazienti che ne necessitano più urgentemente,in base alla loro collocazione territoriale, attualmente nella prima cintura.

ASSISTENZA DOMICILIARE svolta principalmente da volontari opportunamente preparati con dei corsi di formazione pratica e teorica. Essi forniscono un supporto umano al malato ed alla sua famiglia,alleggerendo il carico di impegno che un malato di sclerosi multipla comporta giornalmente.Si assiste il malato nei suoi bisogni quotidiani,gli si offre compagnia,svago,attività nuove,passeggiate, incontri di socializzazione.

TRASPORTO ATTREZZATO e SUPPORTO ALLA PERSONA svolto principalmente da obiettori di coscienza motivati per scelta propria e sensibili ai problemi delle persone con disabilità.Il servizio di trasporto viene richiesto alla segreteria e settimanalmente viene redatto un ordine di servizio che raccoglie secondo la priorità le esigenze dei malati che richiedono di essere portati alle visite mediche, alla palestra per la fisioterapia riabilitativa,al lavoro,a scuola o semplicemente per altre attività personali,passeggiate ed altro ancora. Ma il servizio non si deve intendere come semplice trasporto,ma come vero e proprio supporto alla persona.Il malato viene,se necessario,alzato, vestito,trasportato,riaccompagnato a casa,eventualmente lavato e viene aiutato in una qualsiasi operazione quotidiana che a lui comporta l'aiuto di un'altra persona.Non necessariamente viene richiesto il trasporto,l'esigenza può essere anche solo di essere alzato,vestito o lavato.

RACCOLTE FONDI necessarie per disporre economicamente dei mezzi per garantire i servizi gratuiti sopra elencati.Il sostentamento economico dell'associazione è dato in piccolissima parte dalle quote dei soci iscritti,in parte dalle donazioni spontanee ed in maggior parte dalle manifestazioni che si organizzano durante l'anno.Molti volontari sono operativi in queste iniziative di raccolta fondi,nelle piazze,nei centri commerciali,nelle fiere,nelle mostre e nelle manifestazioni appositamente organizzate sia a livello nazionale che locale.
Parte dei fondi raccolti sono destinati alla Ricerca Scientifica.

 


Per contattarci:
aism@arpnet.it