| Sezione di Torino dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla |
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla | |
Riportiamo di seguito una breve descrizione dell'Associazione e delle attività svolte nella lotta alla sclerosi
multipla.
Chiunque desideri maggiori informazioni può consultare le pagine della Sede Nazionale dell'AISM.
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, costituita nel 1968, è una delle associazioni più attive che oggi operano nel campo del volontariato in Italia e conta 500.000 tra Soci e Sostenitori, più di 1500 volontari e 225 obiettori di coscienza impegnati nei servizi di assistenza ed opera in oltre 130 sedi locali.
Presieduta dal Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente Nazionale, e dal premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini, in qualità di Presidente Onorario, l'Associazione ha lo scopo statutario di incentivare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e di alleviare con ogni mezzo i disagi delle persone affette da questa patologia e delle loro famiglie, offrendo loro l'assistenza sociale e sanitaria e le strutture necessarie per condurre un livello di vita qualitativamente superiore.
L'Associazione si impegna inoltre a fornire una informazione costante e aggiornata sulla malattia e su ogni problematica ad essa collegata, sensibilizzando l'opinione pubblica al problema.
L'impegno dell'A.I.S.M. si focalizza sui due grandi obiettivi del Progetto Assistenza e del finanziamento della Ricerca Scientifica e in entrambi ha prodotto risultati sempre più importanti e decisivi.
Il Progetto Assistenza, presentato nel 1990, ha coordinato le molteplici attività di assistenza sanitaria e sociale condotte su tutto il territorio sia a livello nazionale sia locale attraverso le Sezioni.
Sono stati realizzati e oggi sono già attivi numerosi centri socio-sanitari locali al servizio delle persone con SM: a Milano, Messina, Padova, Pordenone, Reggio Calabria, Rimini, Rovigo, Rosà (Vi).
Recentemente sono stati inaugurati anche i Centri A.I.S.M. di Genova e di Roma.
Sono attualmente in corso, invece, trattative e lavori invece anche a Belluno, Brescia, Como, Firenze, Martellago (VE), Torino. A livello nazionale sono in fase di realizzazione due centri per soggiorni riabilitativi a Lucignano (AR) e Bova Marina (RC).
Dal 1990 L'Associazione ha attivato un servizio di Numero Verde (167-803028), saldo punto di riferimento per le persone con SM e per i loro familiari. Grazie al Numero Verde figure professionali quali il neurologo, il fisiatra, il terapista della riabilitazione, lo psicologo, il consulente per gli ausili, l'assistente sociale offrono una consulenza approfondita e perfettamente adeguata ai quesiti degli interlocutori. Ogni anno il Numero Verde evade in media circa 10.000 telefonate.
Inoltre, l'A.I.S.M. ha attivato una Banca Dati computerizzata, un archivio informativo sanitario e sociale a disposizione di tutti, nata al fine di fornire un'informazione sempre più puntuale e aggiornata sulla ricerca scientifica, gli aspetti diagnostici e terapeutici della malattia, le strutture sanitarie e sociali, le attività dell'A.I.S.M, le leggi e provvidenze esistenti.
I fondi raccolti e destinati per la Ricerca Scientifica sono stati notevolmente incrementati, arrivando agli oltre 11 miliardi erogati nel 1994 e nel 1995. Sono stati finanziati oltre 50 fra borse di studio e progetti di ricerca nel 1994 e altrettanti nel 1995, fra i quali alcuni di particolare importanza, ad esempio la creazione di una banca del DNA di famiglie in cui siano presenti casi di sclerosi multipla. A questi progetti di ricerca attualmente lavorano in Italia e all'estero oltre 150 ricercatori e borsisti italiani finanziati dall'A.I.S.M.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l'A.I.S.M. emana ogni anno un bando per il finanziamento di progetti di ricerca e borse di studio. Per ottimizzare la gestione dei fondi raccolti e destinati alla ricerca l'Associazione ha istituito il Fondo Nazionale Ricerca nel quale convergono tutti i finanziamenti pervenuti nel corso di un anno e l'assegnazione dei fondi è affidata ad un comitato scientifico internazionale che applica criteri di selezione rigorosi. La continuità dell'impegno assunto dall'A.I.S.M. permesso di portare avanti ricerche scientifiche fondamentali per la speranza dei malati.