Piano strategico per la promozione della cittą
Il Piano si struttura secondo sei linee strategiche: Integrazione dellarea metropolitana nel sistema internazionale ha come obiettivi: sviluppare il ruolo internazionale della cittą, potenziare i suoi collegamenti aerei e ferroviari con lestero, migliorare la mobilitą interna; Costruzione del governo metropolitano prevede la creazione di una conferenza metropolitana, costituita da Torino e dai Comuni della cintura, che decida sui problemi del territorio, dai trasporti allo smaltimento dei rifiuti fino al regime delle acque; Sviluppo della formazione e della ricerca come risorsa strategica individua nella formazione e nella ricerca la fondamentale dimensione della Torino del futuro; Promozione dellimprenditorialitą e delloccupazione auspica, tra le proposte pił innovative, la nascita di un grande centro di formazione per le capacitą tecnologiche di base al servizio del Terzo Mondo; Promozione di Torino come cittą di cultura, turismo, commercio e sport (vedi il testo); Miglioramento della qualitą urbana si occupa di coesione sociale e di qualitą urbana. Punta a una cittą solidale e rispettosa dellambiente e, fra gli obiettivi pił importanti, pone una Torino policentrica che prevede laffidamento di funzioni strategiche alle periferie.