Ambiti territoriali turisticamente rilevanti

 

L’Agenzia per la promozione turistica del Piemonte, istituita con Legge regionale n. 75 del 22 Ottobre 1996, è costituita nella forma giuridica del consorzio, con il concorso delle Province e delle Camere di Commercio; possono inoltre partecipare all’Agenzia soggetti pubblici e privati ed in particolare le 12 Agenzie di accoglienza e promozione turistica locale, che hanno la stessa forma consortile e la cui attivazione prevedeva la soppressione contestuale delle Aziende di Promozione Turistica. Sono così scomparsi i 20 Bacini turistici istituiti nel 1987, che costituivano le maglie della rete coordinata dalle APT, per dar luogo ai 12 Ambiti territoriali turisticamente rilevanti, in base alle seguenti tipologie di comuni: “comuni ricompresi nel territorio delle Comunità montane; comuni lacuali; comuni termali; comuni ricompresi nei comprensori collinari; comuni ricompresi nei territori di parchi naturali; città d’arte; comuni caratterizzati da significativi flussi di turismo d’affari; da significativi elementi di attrattiva turistica sotto il profilo religioso, storico, artistico, archeologico, naturalistico o di altro genere non ricompreso tra quelli precedenti (Art. 12 Legge n. 75)”. Sono pertanto individuati, in relazione a tali tipologie comunali, i 12 ambiti territoriali: Comuni dell’area metropolitana di Torino; della Valle di Susa e del Pinerolese; del Canavese e delle Valli di Lanzo; della provincia di Biella; della Valsesia e della Provincia di Vercelli; dell’Ossola; del Lago Maggiore e di Mergozzo; del lago d’Orta e della Provincia di Novara; delle Langhe e del Roero; della Provincia di Cuneo; della Provincia di Alessandria; della Provincia di Asti.

imarisiofig6.jpg (138262 byte)