AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 

MARATONA ZORRO
L'INVINCIBILE VOLPE
DELLA CALIFORNIA

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 10.30

Un costume nero, una maschera e soprattutto un marchio inconfondibile, la Z di Zorro, terrore dei malvagi e motivo di speranza per gli onesti oppressi. Un'imperdibile maratona con classici introvabili e gustose avventure.

Zorro di Duccio Tessari, con Alain Delon, Ottavia Piccolo, Moustache, Stanley Baker (Italia/Francia 1975, 35mm, 125')
Don Diego, avventuriero dal passato misterioso, assume l'identità del governatore Miguel de la Serna per vendicarne la morte e impedire che il perfido colonnello Huerta e il sergente Garcia tiranneggino la popolazione della Nuova Aragona. Con l'aiuto del servo muto Joaquín, Don Diego si comporta di giorno come un pavido damerino, mentre di notte è l'eroe mascherato Zorro.

Proiezione ad inviti, da ritirare presso La Stampa, via Marenco 32, sabato 27 novembre presentando il coupon pubblicato su TorinoSette

torna su

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 15.30

Intere generazioni di spettatori si sono divertiti e hanno palpitato grazie alle battute di spirito e alle acrobazie di Guy Williams, il protagonista della famosa serie televisiva che Disney dedicò alle avventure di Zorro. Grazie a Buena Vista, Sottodiciotto propone i primi quattro episodi della storica serie: Arriva Zorro, Il passaggio segreto di Zorro, Il rifugio di Torres, Il fantasma della Missione.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ospite: il maestro d'armi Renzo Musumeci Greco
Conduce l'incontro e presenta il programma: Stefano Della Casa

Arriva Zorro (Presenting Señor Zorro) di Norman Foster (Betacam, 22')
Don Diego, tornato nel paese natio dalla Spagna dove ha completato i propri studi, mette in atto il proverbio per cui "quando non è possibile vestirsi con la pelle di un leone, indossa quella della volpe". Fingendosi pigro e annoiato, conduce una doppia vita contrastando il crudele Monastario nei panni di Zorro.

Il passaggio segreto di Zorro (Zorro's Secret Passage) di Norman Foster (Betacam, 22')
Nonostante Monastario abbia offerto una taglia di 1.000 pesos per la sua cattura, Zorro continua nella propria lotta solitaria contro il regime oppressivo dei militari. Nel frattempo Monastario crede di aver scoperto la vera identità di Zorro…

torna su

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 16.45

L'omaggio alla Volpe della California non sarebbe stato completo senza il classico intramontabile che ha ispirato tutte le trasposizioni successive, l'ormai leggendario Il segno di Zorro, presentato in versione restaurata, proveniente dal MoMA di New York, con accompagnamento musicale dal vivo.

The Mark of Zorro (Il segno di Zorro) di Fred Niblo, con Douglas Fairbanks Sr., Noah Beery, Marguerite De La Motte (Usa 1920, 35mm, 90')
California, XIX secolo. Tornato in patria dopo gli studi in Spagna, Don Diego Vega trova una regione vessata dall'avido governatore Alvarado. Il giovane, fingendosi pigro e inetto, riporta l'ordine nascondendosi dietro la maschera dell'eroico Zorro. Da applauso l'interpretazione dell'inimitabile Douglas Fairbanks.
v.o. / sottotitoli italiani

Accompagnamento musicale a cura di: Stefano Maccagno (direzione e pianoforte), Alessandra Masoero (flauto, ottavino), Marco Tardito (clarinetti), Marco Puxeddu (percussioni)

torna su

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 18.30

Il rifugio di Torres (Zorro Rides to the Mission) di Norman Foster (Betacam, 22')
Ingiustamente accusato di tradimento, Torres si rifugia presso la Missione di San Gabriele, dove viene immediatamente raggiunto da Monastario. Il comandante tenta di ottenere con la forza la resa di Torres, ma il provvidenziale intervento di Zorro riequilibra le forze in campo.

Il fantasma della Missione (The Ghost of the Mission) di Norman Foster (Betacam, 22')
Deciso a catturare Torres con ogni mezzo, il comandante Monastario s'introduce nella Missione, mettendo agli arresti alcuni manovali indiani. Aiutato dal fedele Bernardo, Zorro decide di spaventare gli uomini di Monastario con una storia di fantasmi: lo spirito di un monaco pazzo erra per la Missione nelle notti scure e senza luna...

torna su

 

DOMENICA 5 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 16.30

Il sogno di Zorro di Mario Soldati, con Walter Chiari, Delia Scala, Vittorio Gassman, Carlo Ninchi (Italia 1951, 16mm, 93')
Raimundo, diretto discendente di Zorro, è la disperazione dell'anziano padre: ha battuto la testa da piccolo e da allora è pauroso e timido. Cacciato di casa per aver mandato a monte un matrimonio, si trova coinvolto in una battaglia e viene colpito alla testa, ritrovando il vigore degli antenati. Raimundo è così pronto per le tante avventure che lo attendono…
Ingresso a pagamento

torna su



DOMENICA 5 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 18.30

Zorro e i tre moschettieri di Luigi Capuano, con Gordon Scott, Giacomo Rossi Stuart, Roberto Risso, Livio Lorenzon (Italia 1963, 35mm, 90')
Spagna, XVII secolo. Mentre Francia e Spagna sono in guerra, la cugina del re di Spagna, Isabella, viene rapita dai francesi: Richelieu intende "barattarla" con piani segreti, grazie all'aiuto dell'intrigante conte di Siviglia. Sulla loro strada c'è però Zorro che, alleatosi con Athos, Porthos e Aramis, salverà la fanciulla e sconfiggerà il conte.
Ingresso a pagamento

torna su



DOMENICA 5 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Il segno di Zorro (The Mark of Zorro) di Rouben Mamoulian, con Tyrone Power, Linda Darnell, Basil Rathbone (Usa 1940, 16mm, 94')
California, 1820. Il nobile Don Diego Vega torna nella natia California e trova la popolazione affamata e minacciata dal capitano Esteban Pasquale e dai suoi sgherri. Fingendo di continuare a condurre la sua vita di sempre, assume l'identità segreta di Zorro, deciso a difendere i più deboli. Tyrone Power all'apice del suo fascino in un classico di cappa e spada.
Ingresso a pagamento

torna su


DOMENICA 5 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 22.30

La maschera di Zorro (Zorro Rides Again) di William Witney e John English, con John Carroll, Helen Christian, Noah Beery (Usa 1937, 35mm, 90')
La ferrovia California-Yucatan, costruita per lo sviluppo del Messico, è controllata da una banda di terroristi che vogliono obbligare i gestori a vendere, per favorire i loschi traffici di J.A. Marsden. Uno dei proprietari, Manuel Vega, chiama in aiuto suo nipote James, diretto discendente di Zorro: riuscirà un cavaliere mascherato ad avere la meglio su una gang che dispone di aerei e armi da fuoco?
Ingresso a pagamento

 

 

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it