AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

I VINCITORI

 

PREMIO SPECIALE PRODOTTI
DEI LABORATORI DELLA CITTÀ DI TORINO

La giuria, composta dai bambini e ragazzi della Scuola Elementare Statale Francesco d'Assisi e della Scuola Media Statale Italo Calvino di Torino,
intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE il film:

UNA FAMIGLIA STORTA, realizzato dal Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media di via Modena 35 e dagli studenti della Scuola Media Statale Marconi.
Storia interessante, divertente e dinamica, ideata e realizzata soprattutto dai ragazzi, nel rispetto della loro creatività e originalità.


La giuria ha deciso di assegnare il PREMIO SPECIALE PRODOTTI DEI LABORATORI DELLA CITTÀ DI TORINO al film:

VOLARE, realizzato dal Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media di via Millelire 40 e dai ragazzi del Progetto Pass 15.
Per la qualità delle immagini, il ritmo della storia, il giusto equilibrio tra la creatività dei ragazzi e l'intervento degli insegnanti di laboratorio.

torna su

 

TARGA CIAS

La giuria CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola) formata da Pino Guario, Elena Pasetti, Tiziana Passarini, ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PERCORSO DI RICERCA NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI al film:

CASTILLO ZAPPING, realizzato dagli allievi della Direzione Didattica IV Circolo - Plesso Castillo di Sanremo (Imperia), coordinati da Sonia Taggiasco.
Per la semplicità, la spontaneità e anche per la particolare ironia con cui è stato rappresentato un percorso di analisi dei diversi generi televisivi, visto dalla parte dei bambini. Il lavoro evidenzia un percorso didattico puntuale e compiuto che ha saputo coniugare la riflessione al divertimento della produzione.


La giuria CIAS intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE il film:

LA DISTORSIONE SCOLASTICA, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale Aycardi-Ghiglieri di Finale Ligure (Savona), coordinati da Marco Braghini.
Per aver utilizzato un semplice effetto tecnico in chiave espressiva che arricchisce il vissuto psicologico del protagonista.


La giuria CIAS ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PERCORSO DI RICERCA NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE MEDIE INFERIORI al film:

FAVOLA DI LAURA, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale Niccolini di San Giuliano Terme (Pisa), coordinati da Alessandro Marianelli.
Per lo spessore poetico delle immagini e della piccola narrazione che emoziona e commuove. Il film indaga la ricerca adolescenziale del modo di essere e di vedersi e la affronta con notevole intensità interiore.


La giuria CIAS intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE il film:

DELL'INQUIETUDINE E DEL VANO DESIDERIO, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale N. Rosa di Bussoleno (Torino), coordinati da Maria Carabetta.
Per l'originalità testuale che coniuga saperi e linguaggi in una divertente e divertita narrazione audiovisiva.


La giuria assegna una seconda MENZIONE SPECIALE al film:

A VOLTE, realizzato dagli studenti dell'Istituto Statale d'Arte Toschi di Parma, coordinati da Mario Ponzi.
Per la ricerca artistico-formale, la fluidità e l'ironia narrativa.


La giuria CIAS ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PRODOTTO REALIZZATO NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE MEDIE SUPERIORI al film:

LE TENTAZIONI DI ANTONIO, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Sbordone di Napoli, coordinati da Mariano Burgada.
Per la forza linguistico-espressiva ben integrata con un messaggio di educazione alla legalità che rivela un processo elaborativo partecipato e profondo. Il silenzio, raro nei film scolastici, sottolinea la drammaticità psicologica del personaggio e della situazione.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

PREMIO DEL PUBBLICO RAISAT RAGAZZI

CONCORSO SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI

Il premio del pubblico, consistente in un reportage sulla realizzazione del video e nella sua messa in onda su Rai Sat Ragazzi, viene assegnato al film:

OTTO, AUTOBIOGRAFIA DI UN ORSACCHIOTTO, realizzato dagli allievi dell'Istituto Comprensivo Taricco - Scuola Elementare Statale del Plesso di Rovereto di Cherasco (Cuneo), coordinati da Anna Vittoria Morra.


CONCORSO SCUOLE MEDIE INFERIORI

Il premio del pubblico, consistente in un reportage sulla realizzazione del video e nella sua messa in onda su Rai Sat Ragazzi, viene assegnato al film:

MIMETIKA, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale di via Sangone - Plesso Moro di Nichelino, coordinati da Adriana Ansaldi.


PREMIO DEL PUBBLICO SCREENSAVER - RAITRE

CONCORSO SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Il premio del pubblico, consistente in un reportage sulla realizzazione del video e nella sua messa in onda su Screensaver - RaiTre, viene assegnato al film:

UNA CRESCITA ESPLOSIVA!, realizzato dagli studenti dell'IISS Scarabelli-Ghini di Imola, coordinati da Marta Carloni.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI

La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari, formata da Irene Bedino, illustratrice per l'infanzia, Maria Teresa Fontana, ex dirigente scolastico, e da Tiziana Platzer, giornalista de La Stampa, intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE il film:

UN NIDO... UNA STORIA, realizzato dagli allievi dell'Istituto Comprensivo Turoldo - Scuola Elementare Statale di Montereale Valcellina (Pordenone), coordinati da Rita Boschian.
Il film documenta in modo realistico ed emozionante la vita di una famiglia di cince. Avvicina i bambini alla natura stimolando la loro curiosità verso gli aspetti più profondi della vita degli animali e dell'uomo.


La giuria assegna una seconda MENZIONE SPECIALE al film:

THE STORY OF THE RAINBOW MONSTER, realizzato dagli allievi dell'Istituto Comprensivo di Almese - Scuola dell'Infanzia Statale La Giostra di Villardora (Torino), coordinati da Silvia Gioanola.
L'animazione dei bellissimi disegni e l'originalità della storia coinvolgono bambini e adulti stimolando anche l'interesse verso la lingua inglese in cui viene raccontata.


La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film:

STRAPPA E STRAPPO, realizzato dagli allievi del II Circolo Didattico Pascoli di Massafra (Taranto) e della Cooperativa GET - Centro per la Ricerca e la Didattica dell'Immagine di Bari.
Sceneggiatura originale e ricca di spunti di riflessione sui rapporti umani. L'animazione è sovente ironica e coinvolgente.


La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il PREMIO UNICEF al film:

BLOWING IN THE WIND, realizzato dagli allievi del I Circolo Didattico - Scuola Elementare Statale Lanza del Vasto di San Vito dei Normanni (Brindisi), coordinati da Angela Galeone.
Film poetico in cui le immagini si fondono con la musica emozionando e coinvolgendo gli spettatori di ogni età. Tecnicamente ineccepibile, il film trasmette con immediatezza il profondo messaggio della canzone di Bob Dylan.


La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari ha deciso di assegnare il II° PREMIO al film:

TG, realizzato dagli allievi della Scuola Elementare Statale di Narzole (Cuneo), coordinati da Piera Arcostanzo e Livio Taracco.
Il film evidenzia il grande lavoro critico dei bambini nei confronti dell'informazione mediatica. Bravi anche nel ruolo di attori, capaci di proporsi con spiccata ironia.


La giuria del concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il I° PREMIO al film:

I PIZZAIOLI SPAZIALI, realizzato dagli allievi della Scuola Elementare Statale Re David, coordinati da Isabella Ciavarella e dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca di Bari.
Il film, divertente e ben realizzato, propone argomenti molto attuali attraverso un linguaggio visivo accattivante ed originale. La regia, la comicità e le splendide scenografie catturano l'attenzione degli spettatori.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE MEDIE INFERIORI

La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori, formata da Erica Giacosa, direttore dell'Associazione per la lettura Giovanni Enriques, Mario Serenellini, giornalista, e Paola Traversi, responsabile dell'Ufficio Didattica del Museo Nazionale del Cinema, ha assegnato una MENZIONE SPECIALE al film:

INFLUENZATO..., realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale Quarini - Sezione Associata di Andezeno, coordinati da Paola Savio.
Riconoscimento attribuito al miglior corto tra l'ampia, festosa produzione che rivisita i modelli della pubblicità e del video-clip.


La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film:

SENZA FINE, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Manzoni di Torino, coordinati da Federico La Rosa.
Per la storia semplice e forte, comunicata soprattutto attraverso la pregnanza delle immagini.


La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori assegna il PREMIO UNICEF al film:

MIMETIKA, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale di via Sangone - Plesso Moro di Nichelino, coordinati da Adriana Ansaldi.
Per la sintetica, sferzante e consapevole riflessione su pace e guerra e sui bambini-soldato.


La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori assegna il II° PREMIO al film:

BIANCANEVE. LA VERA STORIA, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Gaudiano presso l'Ospedale Muraglia di Pesaro, coordinati da Massimiliano De Simone.
Per lo spirito ludico e la gioia ironica di giovani ospedalizzati alle prese con un classico di tradizione disneyiana.


La giuria del concorso Scuole Medie Inferiori assegna il I° PREMIO al film:

LUPECOPOLI, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale De Marinis di Bari Carbonara, coordinati da Girolamo Macina.
Per l'originalità tecnica e narrativa utilizzata nell'ironica rivisitazione di una fiaba classica e per aver affrontato i valori di solidarietà e di scambio di esperienze tra mondi diversi.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE MEDIE SUPERIORI

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori, formata da Erik Balzaretti, direttore della Scuola ArtiVisive - Istituto Europeo di Design di Torino, Marcella Filippa, direttore della Fondazione Vera Nocentini, e da Valeriana Rosso, direttore del Cervino International Film Festival, intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE il film:

LAVORI IN CORSA, realizzato dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino, coordinati da Nadia Bestoso.
Il soggetto, divertente e surreale, che ricalca il cinema delle origini, ci offre l'opportunità di segnalare il notevole lavoro e impegno dei ragazzi del Primo Liceo Artistico Statale di Torino.


La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film:

UN AIUTO DAL CIELO, realizzato dagli studenti dell'IPSIA Majorana di Messina, coordinati da Giuseppe Martino.
La sceneggiatura, articolata e originale, riesce a far emergere il connubio tra una scrittura di genere e quella legata a temi di interesse sociale. Una contaminazione efficace che parla ai giovani attraverso un linguaggio appropriato, capace di favorire l'interiorizzazione e la necessità di affrontare con impegno e creatività le problematiche sociali.


La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il PREMIO UNICEF al film:

SGUARDI DI FRONTIERA, realizzato dagli studenti dell'ITGS Belluzzi di Brindisi, coordinati da Antonio Recchia.
Esempio qualificante di reportage che ricostruisce attraverso le storie di donne immigrate spaccati di vita significativi e partecipi. Il prodotto può essere utilizzato al fine di favorire le conoscenze e di migliorare la capacità di comprendere i fenomeni migratori al femminile.


La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il II° PREMIO al film:

IN RITARDO, realizzato dagli studenti dell'IPS Des Ambrois di Oulx, coordinati da Cristina Boeris.
Il soggetto, fresco e originale, presenta un incalzante ritmo narrativo, metafora della vita quotidiana dei giovani e non solo. Buone le capacità di realizzazione tecnica e di utilizzo di un linguaggio divertente e appassionante, sorretto da una notevole capacità di linguaggio.


La giuria del concorso Scuole Medie Superiori assegna il I° PREMIO al film:

NADIJA, realizzato dagli studenti del Liceo Classico Statale Vivona di Roma.
L'opera presenta una storia molto ben articolata, realizzata con ottima perizia tecnica. La scrittura cinematografica risulta di notevole livello, in relazione allo sviluppo di tematiche trattate con sensibilità e sicuro senso artistico. Di grande interesse l'interpretazione dei due protagonisti.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI UNDER 18 EXTRASCUOLA

TARGA CITTÀ DI TORINO - RAGAZZI DEL 2006

La Giuria Ragazzi del 2006, composta da Silvia Allevi, Alessandra Avila, Marco Bay, Elisabetta Berruti, Oreste Gioioso, Vanessa Lonardelli, Andrea Marina, Martina Marongiu, Giada Martin, Luisa Martini, Giulia Merlino, Annalisa Orrico, Giacomo Pinsoglio, Silvia Rivela, Giulia Schiavon assegna il I° PREMIO, consistente nella Targa Città di Torino - Ragazzi del 2006, al film:

MANGA GAY, realizzato da Maxi Dejoie di Moncalieri.
Per la capacità di dare vita a una storia emotivamente coinvolgente e dal messaggio molto attuale attraverso una buona realizzazione tecnica supportata da un'eccellente prova attoriale.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI UNDER 18 EXTRASCUOLA

La giuria del Concorso Prodotti Under18 extrascuola, composta dal regista Armando Ceste, dal critico cinematografico Paolo Manera e dalla direttrice della Scuola Holden di Torino Antonella Parigi assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film:

CIBO, realizzato da Nina Baratta di Roma.
Un mini thriller tutto condotto sul filo dell'ironia e del gioco. Un montaggio veloce e ben amalgamato con la colonna sonora, didascalie in bianco e nero che fanno il verso ai film muti, un finale inaspettato e divertente, fanno di CIBO un film originale e narrativamente ben strutturato".


La giuria del Concorso Prodotti Under18 extrascuola assegna il PREMIO UNICEF al film:

MARTA, realizzato da Sara Antonaccio e Marco Cerino di Vinovo.
MARTA ha proposto una tematica di valore universale, la passione culturale come stimolo esistenziale, sapendola trattare con acutezza registica e con uno svolgimento narrativo originale. Da segnalare la buona interpretazione dell'attrice principale.


La giuria del Concorso Prodotti Under18 extrascuola assegna il II° PREMIO al film:

ALICI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, realizzato da Marta Corradi di Imperia.
Per la vitalità e l'ironia con cui rilegge e trasforma un classico della narrativa fantastica, con un montaggio efficacemente sincronizzato alla musica.


La giuria del Concorso Prodotti Under18 extrascuola assegna il I° PREMIO al film:

I.D.A., realizzato dal Laboratorio cinematografico del Centro Liberitutti di Bari, coordinati da Girolamo Macina.
Per aver saputo raccontare con capacità e con un efficace linguaggio filmico la storia di una ipotetica società futura, per far riflettere sulla nostra realtà odierna, in cui tutti i valori, i pensieri, i rapporti umani sono pericolosamente manipolati da un unico "grande fratello".

torna su


programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 
Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it