AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 

PROGRAMMA
PER
LE SCUOLE
- Presentazione -

 

Giunti alla V edizione di Sottodiciotto Filmfestival - Cinema Scuola Ragazzi, il bilancio non può che essere positivo: forte della sua unicità nel panorama italiano, la manifestazione ha saputo conquistarsi un pubblico attento e partecipe, composto da migliaia di giovani spettatori interessati a un cinema di qualità che racconta le loro esperienze e che li elegge a protagonisti dell'evento. Quello che qui viene presentato è il programma pensato esclusivamente per il mondo della scuola, al quale se ne affianca un secondo rivolto a spettatori di ogni età, comprendente una variegata proposta di anteprime, programmi speciali, omaggi a registi di prestigio e incontri con ospiti illustri.

Fulcro del Festival è il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole, con le tre sezioni Scuole dell'Infanzia ed Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori. In cinque edizioni sono oltre 1.300 le opere inviate a Sottodiciotto: un archivio che costituisce uno straordinario osservatorio sui bisogni e i desideri, nonché sui temi e le mode cari ai giovani. La risposta al bando di quest'anno è andata oltre ogni aspettativa: più di 350 i lavori inviati, dei quali 170 ammessi alla fase finale, con un incremento di 53 titoli rispetto alla I edizione, a testimonianza di una crescita quantitativa, ma anche qualitativa, del lavoro condotto da studenti e insegnanti su tutto il territorio nazionale. Da quest'anno, inoltre, il Premio speciale prodotti dei Laboratori della Città di Torino, stimolante "contesa" tra i Centri di Cultura comunali, diventa annuale.

Parallelamente alle proiezioni delle sezioni competitive presso la multisala Massimo, al cinema Centrale si svolgeranno una serie di percorsi incentrati sul filo conduttore di questa edizione, i sogni e gli ideali dei bambini e dei ragazzi, che siano aspirazioni vissute da ogni generazione, desideri legati a un particolare momento storico, spinta a raggiungere un obiettivo e invito a sognare a occhi aperti, volontà di crescere portando avanti i valori in cui si crede. Nel programma proposto, dal titolo Crescere lottando per i propri sogni e ideali, il tema prescelto sarà trattato in maniera differente, secondo l'età del pubblico cui ci si rivolge. Per gli studenti delle Superiori si prevede la visione di I diari della motocicletta di Walter Salles, rievocazione del viaggio che il giovane Ernesto Guevara compì attraverso l'America Latina, scoprendo un ideale per cui vivere. Anche il film scelto per gli allievi delle Medie Inferiori è diretto da Walter Salles: Central do Brasil mette in scena, attraverso il piccolo Josué, l'importanza di non rinunciare ai propri sogni anche contro le avversità del destino. Per gli alunni delle Scuole dell'Infanzia ed Elementari si è optato per la proposta di Momo e La storia infinita, tratti da famosissimi romanzi dello scrittore Michael Ende, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa. Tutte le proiezioni prevedono la presenza di ospiti, che ragioneranno con gli spettatori a partire dalla visione dei film.

Oltre agli appuntamenti ormai "storici" e di sicuro richiamo, il Festival tenta ogni anno di proporre nuovi spunti, con un arricchimento significativo dell'offerta destinata all'universo scolastico. Consolidatasi la fruttuosa sinergia con partner prestigiosi quali l'UNICEF e la Fiera Internazionale del Libro, nasce quest'anno una nuova collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi: un percorso dalla doppia anima, Cineletture, consistente in una serie di laboratori di lettura curati dalle biblioteche e rivolti alle Scuole Superiori, cui si affiancano proiezioni e incontri con registi e scrittori allestiti insieme alla Fiera del Libro. Una grande novità riguarda anche l'assegnazione dei premi del pubblico: gli spettatori voteranno il miglior prodotto per ogni sezione, che vincerà un reportage sulla realizzazione del video e la sua messa in onda su RaiSat Ragazzi e Screensaver. Per la prima volta, inoltre, si avrà l'occasione di assistere alla proiezione integrale su grande schermo di tutti i film vincitori, in un apposito appuntamento. Com'è tradizione, gli studenti torinesi saranno coinvolti a pieno titolo nella conduzione dell'evento: cureranno i servizi video e fotografici, redigeranno news on line, faranno parte dello staff che accoglierà le classi provenienti da tutta Italia per partecipare alla kermesse.

Per le classi provenienti da fuori Torino sono stati studiati quattro Laboratori: una significativa opportunità per esplorare le mille valenze dei sogni e degli ideali vissuti dai ragazzi, grazie a percorsi didattici organizzati dalla Città di Torino, attraverso i Centri di Cultura per la Comunicazione e i Media della Divisione Servizi Educativi (con proposte esplicitamente pensate per le Scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie Inferiori) e il Settore Politiche Giovanili, che gestirà, insieme alla Compagnia teatrale C.A.S.T. e all'Aiace, laboratori rivolti agli studenti delle Superiori. Con finalità simili, i tre partner daranno vita anche a uno dei tre seminari promossi dalla Città di Torino per insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e studenti: Officina del futuro. Spettacolo-conferenza per immaginare con i giovani le città di domani vuole offrire ai ragazzi di Torino e di altre città l'occasione di dire la propria sui cambiamenti urbanistici; il secondo seminario, Eroine di carta: sogni e ideali al femminile nel cinema d'animazione, negli albi e libri illustrati per l'infanzia, curato dalla Divisione Servizi Educativi in collaborazione con il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere e UNICEF, intende analizzare i modelli femminili promossi dal cinema d'animazione; l'ultimo, La tv dei ragazzi ieri, oggi, domani, ideato dai Servizi Educativi in collaborazione con RAI, Teleintendo e CIAS, si propone di affrontare il rapporto stabilitosi tra i giovani e la televisione, nel cinquantenario della sua nascita in Italia.

Sostenuto con costanza e impegno da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Comitato Italiano per l'UNICEF, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino, con la collaborazione di importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali, Sottodiciotto Filmfestival è frutto dell'intesa fra Aiace Torino e Città di Torino - Divisione Servizi Educativi, realtà che da tempo lavorano per promuovere e valorizzare, nel campo degli audiovisivi, proposte didattiche ed educative all'avanguardia. Sicuri che, giorno dopo giorno, il cinema sappia dimostrare la sua straordinaria importanza come strumento di conoscenza, crescita e scoperta per le giovani generazioni, favorendo le occasioni di confronto e condivisione tra i coetanei e gli adulti, proponendosi come continua fonte di riflessione, stimoli e divertimento.

 

Aiace Torino
Città di Torino
Divisione Servizi Educativi

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 –
e-mail aiacetorino@iol.it