AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

PROGRAMMA
GENERALE


- Presentazione -

Sottodiciotto, in soli cinque anni, è diventato un punto di riferimento a livello nazionale per quanti si interessano alla cultura giovanile, riuscendo a mettere d'accordo i realizzatori under 18 dei film in concorso e gli spettatori di ogni età che, anno dopo anno sempre più numerosi, seguono con interesse le sue proposte: anteprime, capolavori di ieri, scoperte di oggi, programmi speciali, incontri con ospiti prestigiosi. Anche quest'anno i riflettori sono puntati sul cuore della manifestazione, il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole e il Concorso under18 extrascuola, ai quali si aggiunge il Concorso prodotti dei Laboratori della Città di Torino. Oltre alle iniziative riservate al mondo scolastico, descritte nell'opuscolo apposito, Sottodiciotto propone numerosi programmi pomeridiani e serali.

Cinque le anteprime ospitate dalla kermesse. Inaugurerà il Festival Ladies in Lavender, esordio dietro la macchina da presa dell'apprezzato attore Charles Dance, interpretato da un cast strepitoso composto da Maggie Smith, Judi Dench e dal protagonista di Good Bye, Lenin! Daniel Brühl. Gli spettatori di Sottodiciotto vedranno in anteprima nazionale, durante la serata finale del Festival, l'appassionante Un bellissimo Paese di Hans Petter Moland, cronaca dell'odissea affrontata da un giovane vietnamita, figlio di un soldato statunitense, per incontrare il padre. Sempre lieto di sostenere il cinema che verrà, il Festival presenta altre due opere prime: Saimir di Francesco Munzi, ottimamente accolto a Venezia, e Il magico Natale di Rupert, avventura fantastica diretta dal torinese Flavio Moretti. Chiude degnamente la sezione il corto Bambini d'Italia, rivisitazione dell'inno nazionale "a misura di bambino".

La Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival è assegnata al re dell'animazione italiana Bruno Bozzetto, che da oltre quarant'anni dà vita a mondi meravigliosi e incredibili. L'autore, ospite del Festival, ripercorrerà la propria carriera grazie a una selezione di suoi folgoranti corti, tra cui alcuni mostrati in anteprima. Vengono inoltre proposti alcuni lungometraggi da lui diretti, tra cui la copia restaurata di Allegro non troppo. Torna per il secondo anno il Premio del pubblico Sottodiciotto - La Stampa TorinoSette al miglior film italiano con protagonisti giovani e ragazzi, vinto da Caterina va in città di Paolo Virzì. Ritirerà il premio la giovane protagonista Alice Teghil.

Fil rouge della manifestazione sono i sogni e gli ideali dei giovani e dei ragazzi: lottare per le proprie convinzioni, perseguire un obiettivo, fantasticare a occhi aperti sono tappe irrinunciabili nella crescita di ognuno. Ogni sezione del Festival affronta da diverse angolazioni lo stimolante filo conduttore di quest'anno, mischiando sapientemente riflessione, cinema d'autore e intrattenimento.

Due i programmi realizzati in collaborazione con l'Unicef: la tavola rotonda Crescere in guerra: l'innocenza negata, a cui parteciperanno ospiti di prestigio, intende riflettere sulla drammatica situazione delle migliaia di bambini e ragazzi che sperimentano gli orrori delle guerre. Il secondo programma, allestito anche con la collaborazione della Fiera Internazionale del Libro, è un omaggio ai registi Andrea e Antonio Frazzi, autori di Certi bambini, uno dei film più significativi della passata stagione tratto dal romanzo di Diego De Silva; i due cineasti e lo scrittore saranno ospiti del Festival in occasione della proiezione del film.

I percorsi Finestra sulla Germania, Sogni di sport e Sguardi al femminile offrono la possibilità di scoprire film di qualità tedeschi, svedesi e svizzeri, mai distribuiti in Italia: fra i numerosi titoli si segnalano in particolare l'incontro con la regista svizzera Anna Luif, di cui Sottodiciotto presenta il delicato Little Girl Blue e alcuni corti, e l'avvincente Elefantenherz del tedesco Züli Aladag, nuovamente interpretato da Daniel Brühl. Per gli appassionati di musica è in arrivo un imperdibile Tributo a Bob Dylan, icona della controcultura giovanile, che propone film, documentari e soprattutto un classico come Pat Garrett e Billy the Kid di Sam Peckinpah. Concluderà il programma un happening condotto da Paolo Ferrari in cui ospiti di rilievo rievocheranno il Dylan cantante, compositore, attore, regista. Per il concerto pre Festival a Hiroshima Mon Amour si esibiranno i gruppi di Pagella Rock 2004 e i trascinanti Fratelli di Soledad.

Nessuno potrà resistere alla vorticosa Maratona Zorro, che riproporrà alcuni episodi della celebre serie tv e numerosi film, tra cui il classico dei classici Il segno di Zorro di Fred Niblo interpretato dall'inimitabile Douglas Fairbanks, in versione restaurata con accompagnamento musicale dal vivo. E ancora: il programma Cognome e nome: Malle Louis presenta Zazie dans le metro e Arrivederci ragazzi alla presenza del suo giovane protagonista Gaspard Manesse; un omaggio a François Truffaut; un programma sui cartoons di Carosello; i Cartoons classici americani e quelli del Festival di Clermont-Ferrand; l'inaugurazione del Cineclub 12-15...

Più di 350 i lavori pervenuti da tutta la penisola per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole, fra i quali sono stati selezionati 170 lavori; quattro i Laboratori didattici offerti dalla Città di Torino alle classi provenienti da tutta Italia; tre i seminari rivolti a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori, genitori e ragazzi: Eroine di carta: sogni e ideali al femminile nel cinema d'animazione, negli albi e libri illustrati per l'infanzia e La tv dei ragazzi ieri, oggi, domani, organizzati dalla Divisione Servizi Educativi della Città di Torino e Officina del futuro. Spettacolo-conferenza per immaginare con i giovani le città di domani, a cura del Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, Fondazione Atrium, CAST e Aiace Torino.

Il programma Crescere lottando per i propri sogni e ideali offre, al cinema Centrale, proiezioni mirate in base all'età degli spettatori, dai piccoli delle Scuole dell'Infanzia agli studenti delle Superiori. Nasce inoltre quest'anno il percorso Cineletture, serie di proiezioni e incontri con registi e scrittori allestiti con le Biblioteche Civiche e la Fiera del Libro, che vedranno come ospiti Davide Ferrario, Giuseppe Culicchia, Andrea e Antonio Frazzi e Diego De Silva.

Sottodiciotto cresce: 280 i film con cui quest'anno il Festival tiene compagnia al proprio pubblico e lo invita a riflettere, confrontarsi e divertirsi grazie a una panoramica sul mondo giovanile intensa, emozionante, fresca e soprattutto godibile dagli spettatori di tutte le età.

 

 

Aiace Torino
Città di Torino
Divisione Servizi Educativi

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it