AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 

OFFICINA DEL FUTURO
SPETTACOLO-CONFERENZA
PER IMMAGINARE CON I GIOVANI
LE CITTÀ DI DOMANI

 

VENERDÌ 3 DICEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 10.00

Le nostre città sono in costante trasformazione: in che misura i cittadini, e in particolare i giovani, sono consapevoli di tali cambiamenti e in che misura li "subiscono"?
Spesso i ragazzi, che vivono in spazi pensati dagli adulti, maturano un atteggiamento d'insofferenza nei confronti del proprio contesto urbano e uno scarso senso di appartenenza alla realtà metropolitana.
Il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, in partenariato con Fondazione Atrium, Compagnia Teatrale C.A.S.T. e Aiace Torino, intende proporre agli adolescenti e ai giovani della città un originale percorso-seminario che li avvicini a quelle figure politiche, professionali e culturali che sono attivamente impegnate nella concezione e realizzazione delle trasformazioni, per stimolarli a "dire la propria" attraverso i linguaggi a loro più congeniali: la produzione audiovisiva e la comunicazione teatrale.
Il tema "sogni e ideali", affrontato in questa edizione da Sottodiciotto, consente di iniziare il percorso, promuovendo un confronto su tale argomento tra i giovani torinesi e quelli di altre località italiane e facendo intervistare dai ragazzi gli adulti autori dei cambiamenti.


Ospiti: Marco Calgaro (Vicesindaco di Torino), Paolo Verri (direttore di Torino Internazionale e della Fondazione Atrium), Giovanni Durbiano (architetto), Adriano Marconetto (imprenditore), Davide Gariglio (amministratore delegato GTT), Giorgio Maccagno (dirigente scolastico dell'Istituto Boselli), Enrico Verra (regista), Piero Gross (ambasciatore Volontari Torino 2006), Alberto Gregnanini (dirigente Settore Viabilità - Comune di Torino), Daniela Montesi (Ispettore Capo Settore Viabilità - Comune di Torino)
Conduzione: Franco Carapelle (C.A.S.T.) e Massimo Quaglia (Aiace Torino)

torna su

 

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 –
e-mail aiacetorino@iol.it