AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

COGNOME E NOME: MALLE LOUIS


LUNEDÌ 29 NOVEMBRE


Cinema Massimo 3 ore 18.30

A quasi dieci anni esatti dalla scomparsa, Sottodiciotto ricorda Louis Malle riproponendo due opere del cineasta incentrate sull'età acerba: due film molto diversi per stile, tematiche, intenzioni, ambientazione, accomunati dalla capacità di Malle di reinventare continuamente il proprio mondo.

Zazie dans le métro (Zazie nel metro) di Louis Malle, con Catherine Demongeot, Philippe Noiret, Vittorio Caprioli (Francia/Italia 1960, 35mm, 92')

Parigi, anni Cinquanta. La dodicenne Zazie, arrivata dalla provincia per passare due giorni nella capitale, viene affidata allo zio Gabriel e a sua moglie Albertine. Volendo a tutti i costi salire sul metrò, fugge alla custodia dei parenti e si avventura da sola per la città, andando incontro a mille avventure. Dal classico di Raymond Queneau, una trasposizione visivamente stupefacente, colorata e movimentata come un fumetto.
v.o. / sottotitoli italiani

torna su

 

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.30

A rievocarne il grande cineasta un ospite d'eccezione, Gaspard Manesse, il sensibile protagonista di Arrivederci ragazzi. Il programma è presentato in collaborazione con il Centre Culturel Français de Turin.

Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants) di Louis Malle, con Gaspard Manesse, Raphael Fejtö, Francine Racette, Stanislas Carré de Malberg (Francia/Germania Ovest 1987, 35mm, 104')
Francia, inverno 1943. Il dodicenne Julien e suo fratello maggiore François vengono ospitati in un collegio cattolico. È l'inizio dell'amicizia con il coetaneo Jean Bonnet, ebreo, che viene nascosto a proprio rischio e pericolo da padre Jean. Avvertiti da un delatore, i soldati nazisti deportano Jean e il priore: li attende la morte in campo di concentramento. Ispirato ai ricordi d'infanzia dello stesso Malle, il film vinse il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1987.

 

Ospite: Gaspard Manesse
Conducono l'incontro: Alberto Barbera (direttore del Museo Nazionale del Cinema) e Gianni Volpi (critico e storico del cinema)

 

 

torna su

 

FRANÇOIS T.
UNA STORIA DEL CINEMA

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 22.40

Estratti di interviste concesse da François Truffaut, Jeanne Moreau e Jean-Pierre Léaud e sorprese-choc per ricordare il grande cineasta francese, in un programma curato e condotto da Mario Serenellini.

I film in tasca: le opere prime di Louis Malle e di François Truffaut evocate e analizzate da Jeanne Moreau, Jean-Pierre Léaud e dallo stesso Truffaut.

I registi della porta accanto: le filiazioni inattese, i remake rivelatori, da Torino a Colonia.

I sogni di Giovanna di Cristina Làstrego e Francesco Testa (Italia, 6'30")
Giovanna, Ciccio e Tommasone contrastano i loschi piani del truce Gualtiero, che ha ordinato di bruciare tutti i libri.

Fremdkörper (Corpi estranei) di Katja Pratschke, con Vera Baranyai, Patrick von Blume, Louis Marioth (Germania 2002, Betacam, 28')
Nel triangolo amoroso Marie/Jan/Jon una reminiscenza di Catherine, Jules e Jim. Vincitore del German Short Film Award in Gold nel 2002.

L'enfant sauvé: viaggio nelle prime esperienze cinematografiche di Truffaut; le parole del regista, le immagini dei suoi primi film.

torna su

 

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it