AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

OMAGGIO AD
ANDREA E ANTONIO FRAZZI



SABATO 4 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Sottodiciotto, in collaborazione con Unicef e la Fiera del Libro, presenta un incontro esclusivo con i fratelli Frazzi e Diego De Silva, rispettivamente registi e sceneggiatore di Certi bambini, tratto dall'omonimo romanzo dello stesso De Silva, uno dei film più significativi della passata stagione cinematografica.

Certi bambini di Andrea e Antonio Frazzi, con Gianluca Di Gennaro, Carmine Recano, Arturo Paglia, Sergio Solli (Italia 2004, 35mm, 94')
Napoli. Rosario, 11 anni, vive con l'anziana nonna e trascorre le giornate alternando piccoli reati, partite ai videogames, bravate con i coetanei. L'incontro con Caterina, avvenuto in un centro di accoglienza, sembra ridargli serenità e tenerlo lontano dalla strada, ma è solo una breve parentesi. Certi bambini è il racconto della formazione di un ragazzo di camorra e insieme la lucida condanna di una società che ha fallito.

 

Ospiti: Andrea e Antonio Frazzi, Diego De Silva
Conduce l'incontro: Ernesto Ferrero (direttore della Fiera Internazionale del Libro)

torna su



Cinema Massimo 3 ore 22.30

Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenza Mazzetti, adattato per lo schermo da Suso Cecchi D'Amico, l'esordio cinematografico dei fratelli Frazzi si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in diversi festival internazionali.

Il cielo cade di Andrea e Antonio Frazzi, con Isabella Rossellini, Jeroen Krabbé, Veronica Niccolai, Lara Campoli (Italia 2000, 35mm, 97')
Toscana, estate 1944. Rimaste orfane, Penny e Baby vengono "adottate" dalla zia materna Katchen e da suo marito, l'intellettuale ebreo-tedesco Wilhelm. La nuova vita insieme alla coppia fa scoprire alle piccole un mondo molto diverso da quello a cui erano abituate. La pace e la serenità della campagna vengono sconvolte dal passaggio di una colonna tedesca in ritirata. Ispirato alla strage della famiglia di Robert Einstein, cugino del grande fisico, avvenuta nell'agosto del 1944.

torna su


 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale
Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it