AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

I TEMPI STAVANO CAMBIANDO
TRIBUTO A BOB DYLAN

 

SABATO 27 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 23.00

Pat Garrett and Billy the Kid (Pat Garrett e Billy the Kid) di Sam Peckinpah con James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Jason Robards (Usa 1973, 35mm, 122')
New Mexico, 1881. Mentre il Vecchio West sta scomparendo, Pat Garrett viene eletto sceriffo con l'incarico di uccidere Billy the Kid, un tempo suo amico. Garrett concede al vecchio compagno di avventure cinque giorni per attraversare la frontiera con il Messico, ma Billy non se la sente di abbandonare la sua terra...
Un classico invisibile da lungo tempo su grande schermo, che vede Dylan interprete e autore della colonna sonora, con l'hit Knockin' on Heaven's Door.
v.o. / sottotitoli italiani

torna su

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE

Cinema Massimo 2 ore 16.30

Hearts of Fire - Cuori di fuoco (Hearts of Fire) di Richard Marquand con Bob Dylan, Fiona, Rupert Everett (Usa 1987, 35mm, 95')
Il maturo Billy Parker, famoso cantante ritiratosi da tempo dalle scene, conduce una vita solitaria, finché non si lascia convincere a tornare sul palco per lanciare Molly, ragazza pronta a tutto per diventare una rock star. Le cose si complicano con l'entrata in scena di James Colt, il divo del momento…

torna su

 

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 17.45

Nel corso di una carriera artistica ormai più che quarantennale, Bob Dylan ha diretto solo due film. Sottodiciotto presenta quello più controverso e personale.

Renaldo e Clara (Renaldo and Clara) di Bob Dylan con Bob Dylan, Sara Dylan, Joan Baez, Harry Dean Stanton, Allen Ginsberg (Usa 1978, 35mm, 154')
Partendo da un girato di 400 ore, filmate durante la famosa tournée The Rolling Thunder Review (1975), Dylan dirige un film-fiume in cui confessioni, interviste estemporanee, riflessioni sulla vita e monologhi si alternano a una colonna sonora doc composta da oltre trenta brani, metà dei quali dello stesso Dylan. Sceneggiato in collaborazione con Sam Shepard.


torna su

 

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.45

I TEMPI STAVANO CAMBIANDO. INCONTRO SU BOB DYLAN

Una miscellanea di esibizioni dal vivo, curiosità e sequenze tratte dai film interpretati da Bob Dylan come attore o in cui sono presenti brani da lui scritti e cantati accompagneranno gli spettatori alla scoperta (o alla riscoperta) di un artista poliedrico, dalle mille metamorfosi, sempre fedele a se stesso e contemporaneamente figlio del proprio tempo come pochi altri hanno saputo essere.

Ospiti: Riccardo Bertoncelli (critico musicale), Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Franco Fabbri (Stormy Six) e Vincent "il Dylan delle Vallette"
Conduce: Paolo Ferrari (giornalista)

 

 

torna su

 

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 22.30

Dont Look Back (Non voltarti indietro) di D.A. Pennebaker con Bob Dylan, Joan Baez, Donovan, Alan Price, Bob Neuwirth (Usa 1967, 35mm, 96')
Il documentario di Pennebaker, divenuto un classico, si concentra su una tournée di tre settimane che il ventitreenne Dylan tenne in Gran Bretagna nel 1965, spesso accompagnato da Joan Baez e da Donovan. Quale film meglio di questo per coronare l'omaggio a Bob Dylan?
v.o. / sottotitoli italiani


torna su

 

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it