AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

I VINCITORI

 

CONCORSO BIENNALE
PRODUZIONI LABORATORI DELLA CITTÀ DI TORINO

La giuria, composta dagli studenti del DAMS di Torino Roberta Catania, Elena Visconti e Ciro Busiello, ha deciso di assegnare un PREMIO SPECIALE AL MIGLIOR FILM REALIZZATO DA BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA a

TELEVISIONITE realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia Municipale di via Gioberti, Torino e dal Centro di Cultura per l'Espressività e la Comunicazione 0-6 anni Laboratorio Immagine 2.
Per il tema scelto e affrontato, realizzato con linguaggi creativi ed efficaci e con interessante dose di creatività nella composizione estetica.

La giuria ha deciso di assegnare il PREMIO SPECIALE PRODUZIONI LABORATORI DELLA CITTÀ DI TORINO al film

COLORI, realizzato da 9 classi di diverse Scuole Elementari di Torino e dal Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media di via Millelire 40, Torino.
Per l'originalità del livello espressivo ed estetico, semplice e comprensibile e per la qualità comunicativa del prodotto. Nel complesso quindi per il buon utilizzo dei linguaggi visivi e non.

torna su

 

TARGA CIAS

La giuria CIAS formata da Elena Pasetti, Pino Guario, Tiziana Passarini ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PERCORSO DI RICERCA NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI al film

INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE del IV Circolo Didattico - Scuola Elementare Statale "Anzani" di Monza (Milano).
Per la semplicità del linguaggio utilizzato, l'uso appropriato della tecnica d'animazione e l'integrazione col linguaggio sonoro.

La giuria CIAS ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PERCORSO DI RICERCA NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE MEDIE INFERIORI al film

TUTTA COLPA DEGLI OCCHIALI realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale "Nottolini" di Lammari-Camigliano (Lucca) coordinati da Pier Dario Marzi.
Per aver saputo esprimere in maniera ironica e divertente uno dei vissuti caratteristici nei gruppi classe, utilizzando una cifra stilistica filmica efficace.

La giuria CIAS ha deciso di assegnare una MENZIONE SPECIALE al film

CHIAMATA TELEFONICA della Scuola Media Statale "Niccolini" di San Giuliano Terme (Pisa).
Per aver saputo rappresentare in maniera incisiva e convincente sentimenti ed emozioni propri della preadolescenza.

La giuria CIAS ha deciso di assegnare la TARGA CIAS PER IL MIGLIOR PERCORSO DI RICERCA NELL'AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE MEDIE SUPERIORI al film

2003 ANNO EUROPEO PER I DISABILI dell'Istituto Statale d'arte di Giussano (Milano).
Per la resa eccellente del linguaggio audiovisivo capace di esprimere un tema tanto complesso senza indulgere in facili retoriche.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

PREMIO DEL PUBBLICO

CONCORSO SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI

Il premio del pubblico viene assegnato a DAI, GIOCHIAMO! realizzato degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Tozzi" di Chianciano Terme (Siena), coordinati da Francesca Tortorella.

CONCORSO SCUOLE MEDIE INFERIORI

Il premio del pubblico viene assegnato a DIETRO UN PALLONE realizzato dagli studenti del laboratorio di cinema della Scuola Media Statale di via Sangone - Plesso Moro di Nichelino (Torino), coordinati da Adriana Ansaldi e da Federico La Rosa.

CONCORSO SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Il premio del pubblico viene assegnato a IL FONDO DELLA BOTTIGLIA, realizzato dagli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano, coordinati da Antonio Bartolo.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI

La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari, formata dal coordinatore dell'Osservatorio dell'Immaginario Fabio Naggi, dalla referente delle attività di laboratorio del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Paola Zanini, e dallo scrittore Guido Quarzo, intende segnalare con una MENZIONE SPECIALE, il film

PAROLA D'IDRAULICO, prodotto dalla Scuola Elementare Polla di Toirano e realizzato dagli alunni del Laboratorio Cinematografico.
Il film si distingue, nell'ambito della produzione di filmati a carattere più specificatamente didattico, per vivacità, divertimento, coerenza stilistica e rigore scientifico. La presente segnalazione è stata pensata dalla giuria in mancanza di un premio specifico dedicato a temi didattici, che nel caso del film in questione sarebbe ben meritato.

La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film

ZERO BACI PER ME realizzato dai bambini della Scuola Materna "F. Carimi", di Botticino - Brescia.
E' un divertente e tenero film d'animazione realizzato con i disegni dei bambini e ispirato al libro omonimo di Momari-Valentini. Molto apprezzabile il lavoro di montaggio delle immagini, tutte particolarmente curate. La sceneggiatura si avvale di un ottimo dialogo e di una buona scansione dei tempi. Ne risulta un film poetico e sottilmente ironico, che si tiene sempre entro i confini della sensibilità dei bambini e non tradisce le intenzioni del libro che lo ha ispirato.

La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il PREMIO UNICEF al film

SAN GIULIANO realizzato dagli alunni della Scuola Elementare "Re David" di Bari e dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.
E' un brevissimo filmato che, nonostante la drammaticità del tema, riesce a tenersi lontano da ogni retorica per affidarsi totalmente alla forza delle immagini. Dal sapiente montaggio dei disegni dei bambini, scaturisce in modo forte, asciutto e di notevole presa il disagio dei bambini trasferiti dalla scuola "non sicura" a una struttura sovraffollata. Un buon esempio dell'uso del cortometraggio come mezzo di riflessione e denuncia.

La giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari ha deciso di assegnare il II PREMIO al film

PINO OCCHIO, realizzato dagli alunni della Scuola Elementare Statale di Marlia - Capannori (Lucca), coordinati da Pier Dario Marzi.
Una rivisitazione convincente, in chiave affettuosamente ludica, del personaggio collodiano. Luoghi e situazioni della storia di Pinocchio vengono attualizzati con leggerezza e senza eccessi moralistici. La vicenda si sviluppa in modo lineare e coerente, fino all'ottimo finale, che sottolinea l'intenzione ironica del film. Tutti gli interpreti hanno l'aria di divertirsi, e lo spettatore non può che sentirsi coinvolto dal loro gioco.

La giuria del concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari assegna il I PREMIO al film

T... COME TERRA realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Minerbio (Bologna) coordinati da Carlo Baruffi, Teresa Galli e Nadia Morini.
Soggetto, immagini, tempi e colonna sonora di questo breve film di animazione, sono così bene integrati da creare un forte e immediato impatto, tale da catturare quasi di prepotenza l'attenzione dello spettatore. Il film rappresenta un ottimo esempio di sinteticità e forza espressiva. La semplicità delle soluzioni adottate per raccontare la nascita della terra e l'evoluzione della vita sul nostra pianeta, con il solo ausilio dei disegni dei bambini e un montaggio dal ritmo incalzante, fa di questo cortometraggio un piccolo delizioso capolavoro.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE MEDIE INFERIORI

La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori, formata dallo scrittore Giovanni Del Ponte, dal direttore del Teatro dell'angolo e docente di Teatro d'animazione al Dams Graziano Melano e dal responsabile sviluppo Hyperfilm Roberto Tua ha deciso di attribuire una MENZIONE SPECIALE al film

CHE VENERDÌ, realizzato dagli studenti della Scuola Media Statale "De Marinis" di Bari Carbonara.
Per la creatività con cui, attraverso l'utilizzo di oggetti della quotidianità, gli autori riescono a raggiungere effetti di ludica meraviglia.

La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori, assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO, consistente in alcuni libri, al film

GAME BOY realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Valverde, Catania coordinati da Mario Cosentino.
Una diligente trasposizione contemporanea della celebre fiaba di Aladino che fa parte della tradizione mediterranea e che viene recitata con acume tipicamente solare dai giovani interpreti della storia.

La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori assegna il PREMIO UNICEF al film

IL LADRO realizzato dagli studenti degli Istituti "Paola Di Rosa" e "Don Bosco", di Lonato, Brescia coordinati da Renato Cipriani.
La breve ed emblematica vicenda sui malintesi e sugli equivoci generati dal pregiudizio non solo etnico, ma anche sociale e culturale, trova una sorprendente rappresentazione filmica che induce lo spettatore ad interrogarsi.

La giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori assegna il II PREMIO al film

CUORE D'ACCIAO, realizzato dagli studenti del laboratorio di cinema dell'Istituto Comprensivo "Manzoni" di Torino, coordinati da Federico La Rosa.
Il filmato è di forte impatto emotivo con immagini e musiche contemporanee e aderenti ad un mondo giovanile in perenne modificazione. La ricerca dell'identità e il raggiungimento di un maggior livello di maturità individuale, vengono ottenuti dal giovane protagonista con notevoli sforzi e con l'aiuto di un suo coetaneo.

La giuria del concorso Scuole Medie Inferiori assegna il I PREMIO al film

MAH… GIÀ… SI… NO… CIOE'…FORSE…PERCHE'…OPPURE…MAH.., realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sovere (Bergamo), coordinati da Romano Usai.
Per la freschezza, l'ironia, la correttezza scientifica con cui i ragazzi-interpreti e gli insegnanti ci guidano attraverso una delle più importanti componenti dell'adolescenza, ossia la scoperta della sessualità. La leggerezza dei dialoghi, la naturalezza dell'interpretazione e l'autoironia degli sguardi determinano nello spettatore una piacevole e rilassata predisposizione alla visione, alla riflessione e al coinvolgimento in meccanismi emotivi e psicologici tipici dell'età adolescenziale.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

CONCORSO SCUOLE MEDIE SUPERIORI

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori, formata dall'insegnante e regista di documentari Nadia Bestoso, dal professor Roberto Farnè dell'Università di Bologna e da Paola Olivetti, Direttore dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, segnala che i film selezionati sono caratterizzati da notevoli sforzi di produzione, elaborazione e sperimentazione. La programmazione ha offerto la possibilità di un ampio confronto fra diversi e molteplici linguaggi cinematografici, caratterizzati spesso da spunti originali.

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori ha deciso di attribuire
una MENZIONE SPECIALE al film

CIRCUS POLKA realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Statale "Modigliani" di Padova.
Per la padronanza delle tecniche specifiche del cinema d'animazione e per la fantasiosa poeticità della storia raccontata.

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film

METAMORPHOSIS realizzato dagli studenti del Liceo Ginnasio Statale "Gioia", di Piacenza con il coordinamento di Donatella Vignola.
Per la originale qualità dell'impianto teatrale e la suggestione delle inquadrature, in cui si innesta un contenuto che si ispira ai temi della letteratura classica ma sottende precisi riferimenti agli angosciosi problemi dell'oggi.

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il PREMIO UNICEF al film

FUSI CONFUSI ANZI... NORMALI realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "Turoldo", di Torino con il coordinamento di Adelina Lalli e Antonella Vanni.
Per la capacità di indurre i ragazzi a raccontarsi e a autorappresentarsi con spontaneità e sincerità, con un progressivo percorso di autocoscienza. Il film è quindi un reale momento di crescita e un esempio di come il cinema possa essere educativo.

La giuria del Concorso Scuole Medie Superiori assegna il II PREMIO al film

OCCHIO ALLA SCUOLA realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Archimede di Acireale (Catania), con il coordinamento di Carlo Lo Giudice.
Per la buona padronanza del linguaggio cinematografico nella costruzione delle inquadrature e nel montaggio di un prodotto che non è solo puro esercizio di sperimentazione, ma che riesce a comunicare anche una personale e poetica visione del mondo della scuola.

La giuria del concorso Scuole Medie Superiori assegna il I PREMIO al film

NORMANNO E DENISIO realizzato dagli studenti del laboratorio cinematografico del Liceo Scientifico Statale "Einstein" di Teramo, con il coordinamento di Nino Falini e il sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Teramo e della Biblioteca Melchiorre Delfico.
Per la capacità di costruire un racconto e di rappresentare con divertita delicatezza e autoironia i comportamenti degli adolescenti. Da sottolineare la recitazione spontanea e senza enfasi dei due protagonisti e il corretto uso del linguaggio cinematografico.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODUZIONI UNDER 18 EXTRASCUOLA

TARGA CITTÀ DI TORINO - RAGAZZI DEL 2006

La Giuria Ragazzi del 2006 ha deciso di conferire una menzione speciale a

NOTTURNO, realizzato da Maximilien Dejoie
Per l'ottima interpretazione fornita da Federico Tolardo, capace di rendere con particolare efficacia il dramma interiore del personaggio e di comunicare un senso di angoscia nello spettatore. Con l'augurio che si tratti dell'inizio di una luminosa carriera di attore.

Un'altra menzione speciale va al film

AGONIA, realizzato da Alessandro Rota.
Per l'eccellente qualità tecnica del prodotto e la bontà delle scelte scenografiche al servizio di un'efficace regia.

La Giuria Ragazzi del 2006 assegna il I PREMIO, consistente nella Targa Città di Torino - Ragazzi del 2006 a

LE GROTTE DEL FORMAGGIO, realizzato da Tommaso Lipari.
Per l'originalità dell'idea alla base del film, la capacità di rendere con spontaneità e ironia alcuni momenti della monotona vita quotidiana.

torna su

 

CONCORSO NAZIONALE PRODUZIONI UNDER 18 EXTRASCUOLA

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola, composta dal regista Silvano Agosti, dall'esercente e distributore Gaetano Renda e dal regista Nicola Rondolino, che invitiamo qui con noi, assegna una MENZIONE SPECIALE al film

I SEGRETI DELL'ALBERO DI MICHELE, realizzato dal Laboratorio dell'Immagine Comunità Montana Valsangone.
Per l'uso della fantasia e dell'immaginazione nel trasmettere un efficace idea di cinema.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola assegna il PREMIO FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO al film

NOTTURNO di Maximilen Dejoie, di Torino
Un cinema che, attraverso l'interessante interpretazione del giovane attore, dà vita alle parole del racconto.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola assegna una MENZIONE legata al Premio Fiera Internazionale del Libro al film

LE GROTTE DEL FORMAGGIO, realizzato da Tommaso Lipari.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola assegna il PREMIO UNICEF al film

BULLI A RUOTA LIBERA di Nicola Mineo di Roma.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola, assegna il II PREMIO al film

DANZA di Stefano Marelli, di Torino.
La rabbia esplode veramente. Senza dir nulla, racconta con grande sintesi la voglie di venir fuori.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola assegna una MENZIONE legata al II PREMIO al film

C'ERA UNA VOLTA... MOAMMED SCEAB di Beatrice Giannitelli, di Bolzano
Per l'interessante incrocio fra poesia e coscienza, già così forte ed evidentemente necessaria nel regista adolescente.

La giuria del Concorso Under 18 extrascuola assegna il I PREMIO al film AGONIA di Alessandro Rota, di Torino.

 

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

 
Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it