AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

IL CINEMA DI
COSTANZA QUATRIGLIO

DALLA PARTE DEI RAGAZZI

 

 

L'omaggio a Costanza Quatriglio, giovane regista dallo sguardo intenso e partecipe nel mettere in scena l'infanzia e l'adolescenza, proposto in collaborazione con l'Unicef, presenta una selezione di documentari e il suo primo lungometraggio, L'isola.

 

LUNEDÌ 1 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 15.15

Il bambino Gioacchino di Costanza Quatriglio (Italia 2000, Betacam, 25')
Gioacchino ha nove anni e vive a Palermo. A quattordici anni vuole diventare fantino, a venticinque muratore. Per il momento trascorre l'estate aiutando il padre e il nonno a ristrutturare una casa.

L'insonnia di Devi di Costanza Quatriglio (Italia 2001, Betacam, 68')

Il documentario è un Viaggio attraverso le adozioni internazionali. Intervistando adolescenti e adulti provenienti da numerosi paesi stranieri, cresciuti in famiglie italiane, si offre un punto di vista inedito sul tema trattato: quello dei bambini e dei ragazzi adottati.

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 18.30

L'isola di Costanza Quatriglio, con Veronica Guarrasi, Ignazio Ernandes, Erri De Luca (Italia 2003, 35mm, 103')

Isola di Favignana, in Sicilia. Un intero anno nella vita di Turi e Teresa, due fratelli di quattordici e dieci anni. Mentre il fratello maggiore entra ufficialmente nell'età adulta partecipando col padre alla mattanza del tonno, Teresa, che vorrebbe diventare "pescatore", lavora d'estate come cameriera nel bar del porticciolo. Entrambi cresceranno in fretta.

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

La giovane Costanza Quatriglio ama rappresentare e dialogare con bambini e adolescenti che vivono situazioni difficili, in ambienti a volte ostili, spesso profondamente segnati dal conflitto. La visione offre lo spunto per un dibattito in grado di coinvolgere quanti lavorano a contatto con i giovani e quanti amano il buon cinema, un cinema di idee.

Ospite: Costanza Quatriglio
Conducono l'incontro: Gianni Rondolino (critico e storico del cinema), Domenico Patania (Presidente Comitato Regionale Unicef).

Racconti per L'isola di Costanza Quatriglio (Italia 2003, Betacam, 23')

Il sottotitolo del documentario è appunti di lavoro per un film. Il film è L'isola, realizzato coinvolgendo un gruppo di ragazzi siciliani per un intero anno. L'universo giovanile, a Favignana, si divide tra chi lavora e chi no, tra chi può studiare a tempo pieno e chi deve riuscire a conciliare la scuola con la fatica e l'impegno di un mestiere spesso pesante e poco remunerato.

 

ècosaimale? di Costanza Quatriglio (Italia 2000, Betacam, 62')

Un quartiere nel centro storico di Palermo. Lia, Rita, Brenda, Anna, Tania, Mariuccia e Rosi hanno tra i sei e i quattordici anni e si raccontano davanti alla videocamera senza imbarazzo. Emerge dai loro discorsi una realtà caratterizzata dalla violenza urbana e familiare.

torna su

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT