AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

PIPPI CALZELUNGHE,
MONELLA IRRESISTIBILE

OMAGGIO A INGER NILSSON

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 16.15

Intere generazioni di spettatori la ricordano così: un irresistibile terremoto con le trecce rosse e lunghe calze di colori diversi. Sottodiciotto rende omaggio all'indimenticabile interprete di Pippi Calzelunghe: Inger Nilsson, ospite del Festival.

Pippi Calzelunghe e il tesoro di Capitan Kid (Pippi Långstrump) di Olle Hellbom, con Inger Nilsson, Maria Persson, Pär Sundberg (Svezia/Germania 1969, 35mm, 92')

La stravagante Pippi Calzelunghe, accompagnata dal cavallo Zietto e dalla scimmietta Signor Nilsson, prende possesso di Villa Villacolle. La bambina conquista l'amicizia dei fratelli Tommy e Annika e degli altri bambini del paese, riuscendo nel frattempo a tenere a bada chi vuole portarla in collegio e chi vuole derubarla del suo tesoro.

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 18

Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka (Pippi Långstrump på de sju haven) di Olle Hellbom, con Inger Nilsson, Maria Persson, Pär Sundberg (Svezia 1971, 16mm, 91')

Grazie a un messaggio in bottiglia, Pippi scopre che il padre è tenuto prigioniero da pirati rivali sull'isola di Taka-Tuka, a causa di un tesoro. Parte immediatamente al salvataggio, con Tommy e Annika.

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Alla fine degli anni Sessanta Pippinella Delicatessa Tapparella Succiamenta Figlia di Efraim Calzelunghe, meglio nota come Pippi, nata dalla sconfinata fantasia della scrittrice Astrid Lindgren, trovò la sua perfetta incarnazione in Inger Nilsson, che la interpretò in una popolarissima serie tv e in quattro indiavolati lungometraggi. Sottodiciotto rende omaggio all'indimenticabile monella Inger Nilsson, ospite del Festival, che racconterà al pubblico torinese la sua straordinaria esperienza commentando alcuni episodi famosi della serie televisiva: Villa Villacolle, In giro a far compere e Uno strano compleanno.

Conducono l'incontro: Massimo Scaglione, Stefano Della Casa.

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT