AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

IN RICORDO DI
MAURICE PIALAT

 

 

Sottodiciotto rende omaggio a Maurice Pialat, regista controverso e fuori dagli schemi, con la proiezione di due film da lui diretti e dedicati a un'infanzia e a un'adolescenza tormentate.

 

MARTEDÌ 2 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 18.30

Ai nostri amori (À nos amours) di Maurice Pialat, con Sandrine Bonnaire, Evelyne Ker, M. Pialat (Francia 1983, 35mm, 102')

Quindicenne inquieta, Suzanne passa da un amore all'altro, senza interessarsi veramente a nessuno. La famiglia non approva il suo comportamento. In seguito a violente tensioni familiari la ragazza inaspettatamente si sposa, ma anche il matrimonio sarà di breve durata. Premio Louis Delluc e Premio César come miglior film francese nel 1983.

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Quando Pialat è morto, l'11 gennaio 2003, la sua scomparsa è passata quasi del tutto inosservata. Sottodiciotto, in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, ha deciso di ricordarlo anche attraverso la proposta del suo primo film, mai distribuito in Italia. Pialat non ha uno sguardo indulgente né accondiscendente verso i suoi giovani protagonisti, inquieti e "fuori posto". Non li giudica né li assolve: li mostra vivere, con il suo stile inconfondibile.

L'enfance nue (L'infanzia nuda) di Maurice Pialat, con Michel Terrazon, Marie-Louise Thierry, René Thierry (Francia 1968, 35mm, 82')

François, nove anni, è un bambino vivace, preso in custodia dall'Assistenza Pubblica perché la madre lo ha abbandonato. Quando la famiglia a cui è stato affidato si lamenta di lui, viene assegnato a una coppia anziana che lo accoglie amorevolmente. Ma François non può fare a meno di combinare disastri. Esordio nel lungometraggio prodotto da Truffaut.

v.o. / sottotitoli italiani

Presentano il programma: Alberto Barbera (Museo Nazionale del Cinema), Sébastien Bénédict (redattore "Cahiers du Cinéma"), Mario Serenellini (giornalista).

 

torna su

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT