AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

GIOVANI IN CONFLITTO
FINESTRA SULL'IRAN

 

MARTEDÌ 2 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 15.45

Il programma speciale presenta un documentario e un film di finzione di produzione iraniana, con l'intento di offrire spunti di riflessione sui molteplici volti di un Paese che si affaccia al panorama internazionale segnato da spinte profondamente in conflitto: la modernizzazione, il rispetto di un passato considerato sacro, giovani generazioni in cerca di una propria strada.

Filles d'Iran (Ragazze d'Iran) di Hormuz Kéy, con Tonton Hossein Esfandyari, ragazze con le loro famiglie, allieve di alcune scuole (Iran 2001, 53')

Il documentario si presenta come "un cammino segreto dentro la montagna". Alle soglie del 2000, la complessa trasformazione dell'Iran: il Paese intende conservare gelosamente le proprie tradizioni e contrastare l'occidentalizzazione crescente, ma nello stesso tempo, per la prima volta, alle bambine e alle ragazze è concesso raggiungere alti gradi di scolarizzazione.

v.o. / sottotitoli italiani

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 16.45

Les enfants du pétrole (I bambini del petrolio) di Ebrahim Forouzesh, con Milad Rezai, Azar Khosravi, Nasrin Boustan (Iran 2001, 35mm, 90')

Sud dell'Iran, anni Sessanta. L'undicenne Ismaïl vive con la famiglia a Masjed Soleyman, "la città del petrolio". Nonostante sia la zona più ricca di pozzi dell'intero Paese, gli abitanti lottano ogni giorno per sopravvivere. Ismaïl si rende utile come può: da quando il padre è emigrato in cerca di lavoro, è lui l'uomo di casa.

v.o. / sottotitoli italiani

Presenta il programma: Marco Dalla Gassa (Istituto degli Innocenti, Firenze)

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT