AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

TARGA CITTĄ DI TORINO - SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL

FRANCESCA ARCHIBUGI

 

 

 

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 16.30

L'albero delle pere di Francesca Archibugi, con Niccolò Senni, Valeria Golino, Sergio Rubini (Italia 1998, 35mm, 90')
Quella del quattordicenne Siddharta è una famiglia "allargata": vive con sua madre Silvia, ha una sorellastra di cinque anni, Domitilla, che viene a trovarli ogni tanto, vede raramente il padre. Quando Domitilla si punge con una siringa della madre, Siddharta la porta di nascosto a fare le analisi, per accertarsi che stia bene.

torna su

Cinema Massimo 3 ore 18.15

Il grande cocomero di Francesca Archibugi, con Alessia Fugardi, Sergio Castellitto, Anna Galiena (Italia/Francia 1993, 35mm, 101')
La dodicenne Valentina, detta Pippi, viene ricoverata al Policlinico di Roma a causa di violente crisi epilettiche. Mentre i suoi genitori quasi si vergognano della malattia e preferiscono ignorarla, il giovane medico Arturo stabilisce con Pippi un legame simile all'amicizia. La cura non convenzionale farà bene a tutti e due. Un grande Sergio Castellitto, pensando a Marco Lombardo Radice.

torna su

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Francesca Archibugi ha delineato fin dalle sue prime prove, con acume e originalità, una propria poetica personale interessata al mondo dei bambini e degli adolescenti. I giovani protagonisti dei suoi film vengono sempre osservati e raccontati con rispetto e partecipazione per i piccoli e grandi conflitti che ne segnano la crescita. La Targa Città di Torino - Sottodiciotto Film Festival viene assegnata quest'anno a Francesca Archibugi, ospite del Festival, per lo sguardo sensibile e attento ai giovani che contraddistingue il suo lavoro di cineasta e sceneggiatrice. Il Festival presenta per l'occasione una selezione di suoi cortometraggi poco conosciuti.

Ospite: Francesca Archibugi
Consegnano la targa: Paola Pozzi (Assessore al Sistema Educativo - Città di Torino), Gianni Volpi (storico e critico del cinema)

La guerra appena finita di Francesca Archibugi, con Claudio Bigagli, Marina Collaci, Luigi Lucchetti (Italia 1983, 16mm, 22')
26 aprile 1945. Un ragazzo, recatosi in bicicletta sulle rive di un lago per seppellire il suo gatto Pasqualino, incontra una giovane. Quando lei si apparta per amoreggiare con il fidanzato, il ragazzo li spia, traendo dall'evento la sua cruda educazione sentimentale.

Il sogno truffato di Francesca Archibugi, con Antonella Interlenghi, Antonella Lualdi, Gianni Prestieri (Italia 1984, Betacam, 26')
Una signora aristocratica si reca ogni giorno in un bar di periferia. Suo figlio, tossicodipendente, è morto due anni prima in quello stesso locale, ma la donna non si rassegna e va lì ogni giorno per cercarlo.

Il vestito più bello di Francesca Archibugi, con Maria Laura Baccarina, Almerica Schiavo, Francesco Germi (Italia 1985, Betacam, 15')
1917. Cameriera e padrona, ancora quasi bambine, nonostante i contrapposti ruoli sociali condividono l'esperienza di un piccolo avvenimento, importante soltanto per le risonanze interiori che le renderà un po' più grandi, più violente, più pensierose e belle.

L'unico paese al mondo di Francesca Archibugi (Italia 1994, Betacam, 2')
In una casa di campagna, un gruppo di bambini sta giocando insieme. Di colpo uno di loro, dittatore in erba, afferma che tutto è suo, senza più lasciar spazio agli altri. I compagni lo lasciano solo, dandogli dello "scurreggione".

torna su

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando e regolamento giurie e premi
pagina principale

 

Torna Su

Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it