AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

Programma per le scuole

- Presentazione -


Dopo il successo della I edizione, che ha fatto registrare un'ottima presenza di pubblico e una viva attenzione da parte dei media, Sottodiciotto Filmfestival si presenta quest'anno con un palinsesto ancora più ricco d'appuntamenti. La formula già sperimentata nel 2000 viene riproposta: un programma pensato per le scuole, che è qui illustrato, ed uno rivolto a tutta la cittadinanza, descritto in un secondo dépliant. Sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Asifa Italia e Cias, il Festival è frutto della collaborazione fra tre realtà da sempre attente ai fermenti che provengono dal mondo giovanile e scolastico: Aiace Torino, Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e Torino Film Festival.

Se le proposte destinate alla cittadinanza - programmi speciali, anteprime, incontri con ospiti di prestigio, serate a tema - sono pensate per soddisfare le aspettative di un pubblico allargato e quindi molto eterogeneo, formato da giovani come da adulti e, in alcuni casi, dalle famiglie con i loro bambini, con gli appuntamenti rivolti al mondo della scuola si parte dal presupposto di voler coinvolgere attivamente gli studenti, insieme ai loro insegnanti. Quest'obiettivo viene perseguito prestando attenzione sia all'articolazione del programma, sia alle modalità attraverso le quali il Festival viene gestito e documentato. Ecco quindi la presentazione dei film realizzati dagli studenti delle scuole italiane, ai quali viene anche chiesto di valutare quegli stessi prodotti, assegnando il premio del pubblico; la proposta di una serie di proiezioni speciali, con l'intervento di ospiti, al fine di riflettere intorno a temi "vicini" ai ragazzi; l'allestimento di alcuni laboratori didattici, destinati a sollecitare la curiosità e la creatività dei più piccoli; l'attiva e importante partecipazione alle varie fasi del Festival di giovani studenti, chiamati a ricoprire ruoli abitualmente affidati agli adulti (fotografi, curatori di servizi video, redattori di news on line, hostess). Agli insegnanti, presidi e operatori delle scuole, la possibilità di scoprire e rielaborare, grazie ai film, le forme di autorappresentazione delle nuove generazioni, ovvero i loro bisogni, sogni, paure e desideri raccontati per immagini. E sempre ai docenti l'offerta di alcuni momenti seminariali, su argomenti e filoni di ricerca stimolanti, legati all'uso delle nuove tecnologie e ai mezzi d'informazione e intrattenimento.

Entrando nel vivo del palinsesto, va ricordato innanzitutto il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole, momento importante per valorizzare l'attività didattica e di sperimentazione degli studenti con il cinema e sul cinema. Il numero veramente elevato di adesioni al bando della II edizione di Sottodiciotto - circa 300 lavori pervenuti - conferma come l'utilizzo del mezzo filmico sia ormai largamente introdotto nelle scuole italiane. I prodotti inviati, infatti, sono rappresentativi della produzione nazionale sia per quanto concerne la distribuzione geografica, sia riguardo la ripartizione all'interno delle tre diverse sezioni in cui si articola il concorso: scuole dell'infanzia ed elementari, scuole medie inferiori e scuole superiori. Dei film giunti alla sede del Festival, 126 sono stati ammessi dal comitato di selezione alla fase finale, momento clou della manifestazione in cui i ragazzi potranno confrontarsi sia sul piano stilistico che su quello dei contenuti, quest'ultimo caratterizzato da una ricca gamma di argomenti affrontati attraverso gli approcci più disparati - dallo spot al videoclip, dalla fantascienza al giallo, dal prodotto d'animazione al documentario, dal testo di denuncia a quello intimista.

Nei giorni precedenti e successivi al Concorso - che si tiene al cinema Massimo - al Centrale d'essai si svolgeranno una serie di programmi rivolti alle scuole, incentrati sul tema conduttore del Festival: il rapporto tra cinema e musica. Gli allievi delle materne, delle elementari e delle medie inferiori potranno conoscere i film di due maestri del cinema d'animazione, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, che proprio sulle note di alcuni capolavori musicali hanno costruito un corpus di opere d'incantevole suggestione visiva. In apertura di Festival verrà consegnata agli autori una targa come riconoscimento del loro straordinario lavoro. Per gli studenti delle superiori si è invece predisposto un appuntamento intitolato Il rock sullo schermo: un'occasione per discutere, assieme ad esperti e protagonisti di rilievo, sulle modalità attraverso cui il cinema mette in scena il mondo musicale, su come i giovani fruiscono la musica, sul ruolo di quest'ultima nella loro vita ecc.

Per quanto concerne le proposte di attività didattica e seminariale, rivolte agli alunni delle scuole dell'infanzia ed elementari sono stati elaborati tre appuntamenti pomeridiani, curati dai Laboratori dell'Immagine della Città di Torino. Incentrati anch'essi sul tema "cinema e musica", gli incontri consentiranno ai bambini di entrare nel vivo delle stimolanti relazioni tra le due arti. Ai presidi, insegnanti, operatori delle scuole, studenti e genitori viene offerta l'opportunità di partecipare a due momenti seminariali. Grazie al primo, Hyper-Film: dal progetto alla sperimentazione, verrà illustrato e commentato un lavoro europeo sull'Hyper-Film, strumento multimediale per collegare a filmati digitali contenuti di varia natura e per produrre ipermedia creativi di alta qualità. Durante il secondo, Scuola e televisione / bambini e genitori, si ragionerà sul mezzo televisivo e sulla necessità di padroneggiarne i codici, attraverso la proposta di percorsi didattici che consentano al mondo scolastico d'iniziare ad attrezzarsi per affrontare un problema educativo di grande urgenza.

Il programma di Sottodiciotto è dunque pronto. Un'infinità di immagini e proposte attendono di essere visionate o fruite da un pubblico vivace, partecipe, di tante età diverse. Non rimane che spegnere le luci in sala. E poi riaccenderle, per discutere con passione sui mille modi in cui l'universo giovanile si mette in scena. Col piacere di confrontarsi, riflettere e divertirsi.


Aiace Torino
Città di Torino - Divisione Servizi Educativi
Torino Film Festival

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

 

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT