AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

Regolamento


1. ORGANIZZATORI
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI è organizzato da Aiace Torino, Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e Torino Film Festival. Il Festival è sovvenzionato principalmente da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino. A questi enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

2. OBIETTIVI
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI si propone come luogo di incontro e di confronto per le produzioni audiovisive che si sviluppano e realizzano in ambito scolastico e per quelle realizzate dai giovani under 18 in ambito extrascolastico, promuovendo la conoscenza e la diffusione dei film realizzati dai ragazzi e per i ragazzi. Nel contempo il Festival si presenta come vetrina della produzione di qualità sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.

3. DATA E DURATA
La 2a edizione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI si svolgerà a Torino da sabato 3 a venerdì 9 novembre 2001, per la durata di sette giorni.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si articola in diverse sezioni, tra le quali:
- Concorso produzioni delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari
- Concorso produzioni delle scuole medie inferiori
- Concorso produzioni delle scuole medie superiori
- Concorso produzioni under 18 extrascuola
- Programmi Speciali
- Anteprime e omaggi

5. CONCORSO PRODUZIONI DELLE SCUOLE E CONCORSO PRODUZIONI UNDER 18 EXTRASCUOLA
a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
b) Possono partecipare al Concorso film e video prodotti in ambito scolastico o realizzati da giovani al di sotto dei diciotto anni (inclusi quelli firmati da chi ha già compiuto diciotto anni) in ambito extrascolastico, terminati dopo il 15 settembre 2000.
c) Possono essere iscritti film in 35mm, 16mm e video, di qualunque genere e con durata non superiore a 60 minuti. Per i lavori realizzati in video sono ammessi i seguenti standard: Betacam, 3/4 " U-matic, 1/2 " VHS, S-VHS, digitale.
d) La richiesta di iscrizione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale d'iscrizione. I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 30 giugno 2001 una copia in VHS accompagnata dalla scheda d'iscrizione e da una documentazione informativa.
e) Per i prodotti iscritti al concorso delle scuole si richiede di illustrare il progetto didattico da cui è nato il film e le finalità e obiettivi che ci si è posti.
f) Se l'opera iscritta al Concorso produzioni delle scuole risulta essere realizzata da studenti di livelli scolastici differenti, essa verrà inserita d'ufficio tra quelle del grado superiore (ad esempio un video firmato da una classe delle elementari e da una delle medie inferiori verrà automaticamente considerata iscritta al Concorso produzioni delle scuole medie inferiori)
g) Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell'archivio del Festival, salvo diversa richiesta inoltrata dai partecipanti.

6. PREMI
La Direzione del Festival nominerà una Giuria di esperti composta da non meno di tre persone, incaricata di assegnare i seguenti premi, con possibilità di menzioni speciali:
- I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: produzioni delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari.
- I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: produzioni delle scuole medie inferiori.
- I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: produzioni delle scuole medie superiori.
- I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: produzioni delle scuole medie superiori.
- I e II premio in attrezzature tecniche: produzioni under 18 extrascuola.
- Premio del pubblico per ciascuna delle quattro sezioni in cui si articola il Concorso, che verrà assegnato dagli spettatori mediante apposite schede di votazione.
- Targa CIAS per il miglior prodotto realizzato in ambito scolastico (assegnato al prodotto audiovisivo che meglio evidenzia la ricerca, la sperimentazione, l'uso creativo dei linguaggi e che non ha avuto sostegno e consulenza dai soci CIAS che si occupano di produzione).

7. ISCRIZIONE DEI FILM E DEI VIDEO
a) L'iscrizione è gratuita. La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da almeno due fotografie del film o del video, una trama adeguata e, obbligatoriamente per il concorso riservato alle scuole, da una presentazione del progetto del film, informazioni su esperienze di produzione filmica e/o di educazione all'immagine precedentemente svolte dagli autori e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell'opera.
b) Le schede d'iscrizione, corredate del materiale informativo richiesto, devono pervenire entro il 30 giugno 2001, al seguente indirizzo:
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino.
c) Le videocassette per la selezione (VHS) devono essere spedite, insieme alla scheda d'iscrizione e al materiale informativo richiesto, esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. (Postacelere Interna), con l'indicazione seguente: "Senza valore commerciale, per soli scopi culturali". Ogni invio scorretto sarà rifiutato.
d) Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione sono a carico dei partecipanti. Il Festival non coprirà le spese di spedizione relative all'eventuale ritorno delle videocassette.

8. FILM INVITATI E TRASPORTO DELLE COPIE
a) Tutte le opere ammesse in concorso o comunque invitate al Festival devono essere corredate da una completa documentazione composta di:
- scheda tecnica completa e dettagliata;
- presentazione del progetto del film;
- informazioni su esperienze di produzione audiovisiva e/o di educazione all'immagine precedentemente svolte dagli autori;
- una scelta di 3 diapositive colore o, nel caso di film in bianco e nero, una serie di 4 fotografie b/n nel formato minimo 13x18 cm, delle quali s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione;
- eventuale altro materiale promozionale (poster, brochure, press-kit).
b) Le copie dei film e dei video invitati al Festival devono arrivare a Torino entro e non oltre il 5 ottobre 2001.
c) I film e i video devono essere spediti, a mezzo corriere o P.I. (Postacelere Interna), al seguente indirizzo:
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino.

9. PROIEZIONE DEI FILM
a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.
b) Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.
c) I proprietari dei film presentati al Festival sono invitati a depositarne una copia per la conservazione presso l'archivio del Festival, a esclusivi fini di studio.

10. NORME GENERALI
a) Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei proponenti (andata e ritorno), salvo diversa specifica indicazione concordata con la Direzione del Festival.
b) I film e i video sono assicurati da eventuali danni con una polizza di assicurazione "tutti i rischi" (comprensiva dello smarrimento e del furto della copia), stipulata a cura del Festival per tutto il periodo nel quale le copie rimarranno a sua disposizione. In caso di smarrimento o di danneggiamento della copia, la responsabilità del Festival sarà comunque limitata al valore di ristampa della copia secondo le tariffe in vigore in Italia.
c) La richiesta di ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
d) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino.

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

 
Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT